Mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro: parte il progetto “Moovida”

Il Comune di Latina ha incontrato aziende ed enti del territorio che beneficeranno dei servizi tra i quali biciletta, carpooling, navette, van/taxi sharing

Prende corpo a Latina il “Moovida – Mobilità sostenibile a Latina”. Il progetto ha preso il via questa mattina, e il Comune ha incontrato aziende ed enti del territorio che beneficeranno dei servizi di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro inclusi nel progetto, finanziato dal Ministero dell’Ambiente con 732mila euro e promosso in partenariato con un’associazione temporanea di imprese formata da Sistema srl, Cras srl, Movesion srl, Euromobility srl, BeePooler srl, Elaborazioni.org. 

Presenti anche i referenti di Unindustria Latina, della Camera di Commercio, della Provincia di Latina, dell’Asl locale e di Italia Nostra. 

Il progetto ha costo complessivo pari a 1.230.000 euro e nella parte non finanziata dal Ministero sarà sostenuto dal Comune e dai soggetti partner.

“‘Moovida’ è in linea con gli obiettivi strategici che quest’Amministrazione si è posta perché riteniamo sia importante e necessario coltivare una nuova cultura della mobilità urbana, in città e nell’immaginario collettivo. 'Moovida' va in questa direzione proponendo ai lavoratori e agli studenti una serie di servizi alternativi e sostenibili che vogliono modificare certe abitudini di spostamento” ha sottolineato il sindaco Damiano Coletta aprendo i lavori. 

Hanno illustrato le attività e gli incentivi previsti dal progetto il pianificatore territoriale Jessica Brighenti, l’architetto Stefano Magaudda e il Consigliere Comunale Dario Bellini con mandato alla mobilità sostenibile. “Aziende e scuole destinatarie delle misure, con il supporto del Mobility Manager d’Area del Comune e di altri professionisti esperti nel settore, potranno conoscere e sperimentare soluzioni per il trasporto dei dipendenti da e verso il luogo di lavoro intelligenti e più sostenibili (biciletta, carpooling, navette, van/taxi sharing) che potranno contribuire ad accrescere il benessere organizzativo, sociale ed ambientale. 

A scuole ed aziende verranno fornite delle applicazioni e piattaforme software per la mappatura dei tragitti quotidiani di studenti e lavoratori al fine di elaborare i Piani di Spostamento casa-scuola e casa-lavoro. Tali Piani verranno definiti dai mobility manager scolastici ed aziendali a loro volta coordinati dal Mobility Manager d’Area comunale. Le app serviranno anche a premiare gli utenti che sceglieranno le modalità più virtuose per raggiungere il luogo di studio e lavoro”. 

Il prossimo incontro sarà dedicato alle scuole e si terrà giovedì 12 aprile alle 11 sempre nella sala De Pasquale. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Latina usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sermoneta, dolore per la scomparsa della 17enne Angela. I suoi organi salveranno 5 vite

  • Aggressione sulla pista ciclabile, l'arrestato al giudice: "Le ragazze mi avevano rubato il telefono"

  • Fiumi di droga dalla Spagna al sud pontino: 22 arresti. Armi e bombe per eliminare i rivali

  • Coronavirus Latina: nessun caso in provincia, 9 nel Lazio. Attenzione puntata sui voli internazionali

  • Operazione antidroga dei carabinieri nel sud pontino: 22 in manette. I nomi degli arrestati

  • Coronavirus: due nuovi casi e un decesso in provincia. Vietato abbassare la guardia

Torna su
LatinaToday è in caricamento