rotate-mobile
mobilità Gaeta

Mobilità sostenibile e turismo, Gaeta sempre più “green” con gli Eco-Tour

Presentata l'iniziativa: Gli Eco-Tour - realizzati mediante l'utilizzo di Eco-Bike forniranno un servizio di mobilità sostenibile urbana unendo ad esso finalità sociali, storiche, turistiche e culturali

Coniugare mobilità urbana sostenibile e turismo: questo l’obiettivo della nuova iniziativa a Gaeta che diventa sempre più “green”.

Nell’aula consiliare del Comune è stato presentato ieri “Gaeta Eco Tour”, il progetto patrocinato dall’amministrazione, promosso dal dal collaboratore del sindaco delegato alla Sicurezza del Comune di Gaeta, Raffaele Di Tucci, e realizzata dalla Cooperativa Sociale Eco Cajeta.

Gli Eco-Tour - realizzati mediante l'utilizzo di Eco-Bike munite di pedalata assistita, dotate di polizza assicurativa R.C., condotte da personale della cooperativa preparato a fornire informazioni sulla città, progettate per il trasporto persone con una particolare attenzione per i diversamente abili - forniranno un servizio di mobilità sostenibile urbana unendo ad esso finalità sociali, storiche, turistiche e culturali, quali attitudini imprescindibili per lo sviluppo cittadino. Il progetto è interamente finanziato da imprenditori locali che hanno acquistato le bike, poi donate alla Cooperativa Eco Cajeta.

“In un momento di crisi come quello attuale - ha commentato il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano-  iniziative come “Gaeta Eco Tour” vanno applaudite per più motivi: in primis va elogiata la capacità di giovani disoccupati che hanno voglia di mettere in campo le proprie energie per procacciarsi lavoro, fungendo, si spera, da pungolo per i loro coetanei; il secondo motivo è l'idea innovativa e sostenibile che sposa trasversalmente altri progetti comunali, come le piste ciclabili, il bike sharing e le navette notturne per il centro storico, tutte iniziative volte a ridurre l'impatto ambientale causato dai gas di scarico delle automobili. Terzo, un ringraziamento va all'imprenditoria locale che ha finanziato il progetto, scegliendo, così, di investire sul territorio. Oggi sono solo due le eco-bike, ma, vista la voglia di ripartire, sono certo che presto si riuscirà ad acquistarne altre”.

“L'iniziativa vuole rendere Gaeta un faro per il territorio  - ha dichiarato il delegato alla Sicurezza Di Tucci, promotore del progetto -. Sviluppare la mobilità sostenibile è uno dei mandati di questa amministrazione, molto vicina a simili iniziative. Le Eco Bike sono presenti, oltre che in diverse città italiane, in numerose capitali europee, ma, prima d'ora, mai in nessun Comune come il nostro. Nel Lazio Gaeta viene solo dopo Roma. Le bici in dotazione alla Eco-Cajeta sono state scelte in quanto dotate di un alloggiamento dedicato ad attrezzature per i diversamente abili, che da oggi avranno un nuovo innovativo servizio per visitare la città di Gaeta”.

eco_tour_gaeta_1-2

“Gli Eco-Tour - ha specificato Damiano Di Ciaccio, presidente della Cooperativa  Sociale Eco Cajeta - effettueranno due percorsi, uno diurno, il Tour Eco-Beach che interesserà i monumenti, i luoghi turistici e l'area balneare di Serapo, e uno pomeridiano/serale, e il Tour Eco-Night che da Serapo porterà al quartiere medievale della città. La cooperativa si avvarrà dell'utilizzo di aree parcheggio convenzionate, presso lo stabilimento Risorgimento, ove i clienti usufruiranno della sosta autovettura e accompagnamento in Eco-Tour nella parte storica di Gaeta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile e turismo, Gaeta sempre più “green” con gli Eco-Tour

LatinaToday è in caricamento