rotate-mobile
mobilità

“Carta della città in Bici”, Latina verso una mobilità sostenibile

Il Comune aderisce all'iniziativa finalizzata alla riduzione delle emissioni dei gas inquinanti nei trasporti pubblici e che prevede la realizzazione delle politiche di mobilità sostenibile

Latina verso una mobilità sostenibile. L’amministrazione comunale ha, infatti, aderito alla “Carta delle città in Bici”, promossa dal coordinamento Agende 21 locali italiane, formalizzando così l’impegno a favore di una mobilità più efficiente e sostenibile, con particolare attenzione all’uso della bicicletta.

La decisione è arrivata dalla Giunta comunale approvando la delibera che, pur non comportando oneri di spesa diretti o indiretti a carico dell’Amministrazione, rappresenta un preciso impegno.

“La Carta delle città in bici - afferma il Sindaco Giovanni Di Giorgi – è finalizzata alla riduzione delle emissioni dei gas inquinanti nei trasporti pubblici e prevede la realizzazione progressiva delle politiche di mobilità sostenibile attraverso provvedimenti mirati e l’applicazione di precisi indirizzi. L’amministrazione comunale, come prevede il mio programma, è già impegnata da tempo in una politica di riduzione dei gas di scarico attraverso iniziative come il servizio di noleggio gratuito di biciclette pubbliche e la pianificazione di nuove piste ciclabili”.

“Io stesso mi muovo con un’auto elettrica, primo sindaco in Italia a farlo. Sulla base della Carta va inoltre promossa l’adozione di sistemi come il telelavoro, l’e-learning e le teleconferenze, così come vanno implementati servizi online al cittadino in alternativa allo sportello fisico, tutti strumenti che questa amministrazione sta pianificando nell'ottica integrata di una trasformazione “smart” delle infrastrutture urbane”.

“Inoltre, con l'adesione alla carte e gli acquisti verdi (GPP) – continua il sindaco - l'amministrazione si fa promotrice anche di sensibilizzare i fornitori dell'ente, introducendo criteri di selezione dei fornitori che promuovano la movimentazione delle forniture con basso impatto ambientale. Andrà anche progressivamente rinnovato il parco veicoli dell’amministrazione sostituendo, quando possibile, i veicoli a motore termico con veicoli elettrici o di efficienza A e con biciclette normali o elettriche. Su questa linea, va dato atto al consigliere comunale Maurizio Patarini di aver sottoposto all'attenzione del consiglio comunale l'adesione alla “Carta delle Città in Bici”, a dimostrazione che questa amministrazione vuole incentivare quelle iniziative che abbiano come fine il miglioramento della qualità della vita della cittadinanza tutta”.

MAURIZIO PATARINI – “Esprimo soddisfazione per l'adesione del Comune di Latina, nella persona del sindaco Giovanni Di Giorgi, alla Carta delle Città in Bici, conseguente ad una mia mozione di consiglio comunale”.

“L'adesione si somma al Patto dei Sindaci e all Green Product Procurement, formando una piattaforma di strumenti ed indirizzi politici che va nella direzione di uno Sviluppo Sostenibile Locale, da sempre il mio impegno civico prima e politico poi. Ringrazio anche il presidente della Commissione Viabilità Roberto Lodi e gli uffici comunali nell'aver dato corso speditamente a questo documento di indirizzo che va, in oltre, a creare i presupposti per la creazione di quelle infrastrutture necessarie a tutelare l'incolumità di quanti scelgano il mezzo della bicicletta per gli spostamenti urbani. Considerando che la mobilità leggera, ciclabile e pedonale, rappresenta il miglior modo possibile per ridurre le emissioni di CO2, questo provvedimento assume anche una valenza a sostegno del conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Carta della città in Bici”, Latina verso una mobilità sostenibile

LatinaToday è in caricamento