rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità Fondi

Fondi, successo per la “pedalata” in città: ora piste ciclabili

Più di 500 atleti alla "Pedalata Città di Fondi". Soddisfatto il Comitato organizzatore che con questa iniziativa vuole promuovere una mobilità più sostenibile e testimoniare il bisogno di percorsi ciclabili

Grande successo per la seconda edizione della “Pedalata Città di Fondi” organizzata per la giornata di ieri dal Comitato Fondi in bici, costituito dalle associazioni Legambiente “La Ginestra”, “Amicinbici” FIAB, ASD Fondi Runners 2010, Team Bike Fondi, Green Riders, Gymnastic Studio, AVIS Fondi.
Più di 500 i ciclisti che hanno aderito all’iniziativa partita da piazza Unità d’Italia per dirigersi verso la spiaggia di Capratica.

“In particolare, il patrocinio del Comune di Fondi, presente anche quest’anno, fa ben sperare sulla condivisione, da parte della classe politica fondana, del pensiero ecologista del Comitato che, con questa manifestazione vuole promuovere innanzitutto una mobilità più sostenibile nonché testimoniare il bisogno di percorsi ciclabili cittadini ed extra-cittadini – spiegano in una nota -.

Nulla di più semplice vista la naturale conformazione pianeggiante di Fondi e del suo territorio, fino ai confini con i paesi limitrofi che hanno già provveduto a dare alla cittadinanza, attraverso la costruzione di nuove piste ciclabili, una valida alternativa ai mezzi di trasporto più inquinanti e costosi.

Da tempo, ormai - concludono -, numerose associazioni culturali, sportive e ambientaliste di Fondi chiedono la realizzazione di percorsi ciclabili, sia all’interno della città, come il percorso verso la stazione ferroviaria di Fondi-Sperlonga, sia per raggiungere siti di rilevanza archeologica e monumentale come ad esempio l’Appia antica, il Monastero di San Magno, il giro delle sorgenti, e tanto altro”.

La manifestazione si è avvalsa della fattiva collaborazione delle forze dell’ordine, del Gruppo Scout Fondi 2 e dell'associazione Pro Capratica ed è patrocinata dal Comune di Fondi, dalla Banca Popolare di Fondi e dal Mercato Ortofrutticolo di Fondi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi, successo per la “pedalata” in città: ora piste ciclabili

LatinaToday è in caricamento