"Oscar green", due giovani della provincia alle selezioni nazionali del premio Coldiretti

Un concorso che premia giovani imprenditori agricoli. A Terracina le selezioni regionali che hanno visto eccellere due ragazzi di Latina e di Sezze, fondatori di un'azienda che produce piante acquatiche e di una app per la spesa online

 A Terracina la selezione regionale di “Oscar Green”, il premio annuale della  Coldiretti per valorizzare i giovani imprenditori del settore agricolo che fanno innovazione. Nella categoria We Green vince Valerio La Salvia, il giovane di Latina che ha fondato un’azienda che produce piante acquatiche per impianti di fitodepurazione e piante ornamentali impiegat nei progetti di ingegneria ambientale e che si occupa anche di recupero di specie vegetali in via di estinzione. Nella categoria “Campagna amica” vince Luca Salvatori, di Sezze, che ha invece sviluppato il progetto Farm for me, una app che consente di fare la spesa online raccogliendo gli ordini dei clienti e saldando il conto grazie a un sistema di schede prepagate simili a quelle telefoniche.

A fare gli onori di casa sono stati il presidente e il direttore della Coldiretti di Latina Carlo Crocetti e Pietro Greco. Ad accogliere i ragazzi a Terracina c’erano anche presidente e direttore regionali David Granieri e Aldo Mattia. Valerio e Luca rappresenteranno il Lazio (insieme ad altri quattro loro colleghi) alla selezione nazionale di Oscar Green, che premierà i giovani imprenditori agricoltori più innovativi d’Italia. “Non riesco più ad immaginare – ha commentato Granieri – un’agricoltura che non sia multifunzionale, innovativa e così integrata con la nostra società al punto da riuscirne ad interpretare in tempo reale esigenze, mutamenti e nuovi bisogni”.

“L’innovazione, cioè la capacità di inventare nuove tecniche e moderni sistemi di produzione, è la risorsa che più di ogni altra può contribuire alla strutturazione della nuova agricoltura, quella che ad esempio – ha ricordato Mattia – ha saputo scommettere sulla commercializzazione diretta delle proprie produzioni. Grazie all’innovazione di Campagna Amica ogni anno le aziende agricole italiane, grazie ai nostri mercati, fanno oltre 1,5 miliardi di fatturato. Risorse finanziarie fresche e immediate che invece di finire nelle casse della grande distribuzione vanno direttamente nelle tasche degli agricoltori”

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Latina vuole giustizia per il cane Lucky, l’Associazione: “Grazie alla città per la solidarietà”

  • Cronaca

    Latina dice “no” alla criminalità: presidio in piazza in difesa della legalità

  • Cronaca

    Acqua, il punto della situazione a Formia in vista dell’estate. L’incontro in Comune

  • Cultura

    June Film Festival - Sabaudia in corto: cresce l’attesa per la prima edizione

I più letti della settimana

  • Chiuso in un sacco con il muso legato: cagnolino trovato in un cassonetto in Q5

  • Terremoto a Latina, lieve scossa di magnitudo 2.0 registrata alle 14,32

  • Tenta il suicidio al lido di Latina, salvato dal 118 e trasportato in ospedale

  • Colpi di pistola contro la casa di un imprenditore di Aprilia: quattro arresti

  • Ferma una signora che cammina con il figlio e si denuda, denunciato per atti osceni

  • Scoperti con due chili di marijuana e una pistola semiautomatica: arrestati a Pontinia

Torna su
LatinaToday è in caricamento