“Prossima fermata: Latina sostenibile”: 700mila euro dal Ministero per il progetto

Quello proposto dal Comune del capoluogo rientra tra i 14 progetti approvati e finanziati dal Ministero dell’Ambiente per il “Programma nazionale di mobilità casa-scuola e casa-lavoro”

C’è anche quello proposto dal Comune del capoluogo pontino denominato “Prossima fermata: Latina sostenibile”, tra i 14 progetti approvati e finanziati dal Ministero dell’Ambiente per il “Programma nazionale di mobilità casa-scuola e casa-lavoro”. 

Il progetto è stato seguito dagli assessori Gianfranco Buttarelli e Cristina Leggio e riceverà un finanziamento pari a 732mila euro. 

Il decreto della Direzione Generale Clima-Energia firmato dal ministro Gian Luca Galletti è stato presentato ieri, giovedì 12 ottobre, nel corso della 34esima assemblea Anci di Vicenza e ripartisce tra i Comuni 35 milioni di euro complessivi.

Il progetto candidato per il Comune di Latina ha un valore di 1.230.000 euro ed è stato presentato a gennaio scorso in partenariato con un’associazione temporanea d’imprese composta da Sistema srl, Cras srl, Movesion srl, Euromobility srl di Roma, BeePooler srl di Rho, Elaborazioni.org di Bari. 

“Ha come obiettivo - spiega l’Amministrazione - la promozione di una nuova cultura della mobilità, responsabile e consapevole, attraverso interventi sul territorio finalizzati a sensibilizzare la cittadinanza all’uso di forme di trasporto alternative negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro”. “La figura centrale che il progetto intende istituire – spiega l’assessore alle Politiche giovanili e Città internazionale Cristina Leggio – è quella del Mobility Manager, nel Comune, nelle scuole e nelle fabbriche”. 

Il progetto include poi l’attivazione di una serie di servizi: “Parlo del ‘car pooling’ - continua Leggio – ovvero la condivisione intelligente dell’auto privata attraverso l’utilizzo di un’applicazione per smartphone; il taxi collettivo, un servizio sperimentale di navetta destinato al trasporto di più persone; servizio per le scuole di sharing di bici pieghevoli e realizzazione di ciclofficine negli istituti superiori. Il tutto nel solco dei principi promossi dall’Amministrazione nell’ambito dell’economia circolare e della mobilità sostenibile”.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Latina usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Soldi e cocaina in cambio di favori: 13 arresti della Finanza

  • Cronaca

    Incidente sul lavoro, gli cade addosso il motore di un'auto: ferito titolare di un'officina

  • Incidenti stradali

    Incidente in viale Le Corbusier, madre e figlia investite

  • Cronaca

    Perseguita una donna nonostante il divieto di avvicinamento: 70enne arrestato

I più letti della settimana

  • Aprilia baciata dalla fortuna: vinti 2 milioni di euro con un gratta e vinci

  • Superenalotto, 15 febbraio 2018: un’estrazione con jackpot da record

  • Atti osceni in pubblico, straniero inseguito e picchiato da un gruppo di ragazzi

  • Aggressione al maneggio, dopo un mese di agonia muore Armando Martufi

  • Sanità, altri 165 precari da stabilizzare: 33 nuovi concorsi nella Asl pontina

  • Superenalotto, 20 febbraio 2018: un’altra estrazione con jackpot da record

Torna su
LatinaToday è in caricamento