rotate-mobile
Green Sabaudia

Spiagge e Fondali Puliti: la campagna di Legambiente arriva a Sabaudia

Raccolta dei rifiuti, pulizia del litorale, e non solo, per l'iniziativa organizzata dal Circolo Larus Legambiente. Uno io messaggio da lanciare: "Non sporcare richiede uno sforzo minore di quello necessario per ripulire"

Arriva anche sul litorale di Sabaudia una delle più amate e seguite campagne di Legambiente: “Spiagge e Fondali Puliti – Clean up the Med”. 

Anche il litorale di Sabaudia, grazie all’iniziativa organizzata dal Circolo Larus Legambiente, infatti, sarà protagonista di una delle giornate che grazie all’associazione ambientalista vedono come temi centrali la tutela del mare, delle coste, la denuncia della mala gestione dei litorali. 

“Quest'anno i dati presentati da Legambiente relativi all'indagine condotta sui rifiuti presenti nelle spiagge italiane - spiega il Circolo in una nota - indicano una situazione critica in molti arenili delle nostre coste: su 62 spiagge monitorate sono stati rinvenuti 670 rifiuti ogni 100 metri. La plastica si conferma il materiale più rinvenuto, seguito da vetro/ceramica, metallo, carta e cartone”.

E proprio per sensibilizzare su questa tematica e portare all'attenzione dei cittadini in prima persona i temi della beach litter e dei corretti comportamenti individuali da assumere, con il contributo di tutti e tramite azioni concrete, che il Circolo Larus Legambiente di Sabaudia ha organizzato l’iniziativa per domenica 4 giungo - dalle 9.30 alle 13; appuntamento su strada Lungomare di Sabaudia all’altezza di via Sant’Andrea, Camping Sabaudia.  

“Il messaggio che si vuole trasmettere è semplice e cioè che non sporcare richiede uno sforzo minore di quello necessario per ripulire. Ai volontari e simpatizzanti che vorranno dare il proprio contributo, verrà pertanto fornito materiale di supporto per la raccolta, nonché materiale informativo e documentario e l'iniziativa sarà accompagnata anche da brevi interventi divulgativi sugli aspetti naturalistici, storico-archelogici e geomorfologici del delicato sistema dunale in generale.

L’atto di raccogliere i rifiuti e di ripulire un tratto di spiaggia rappresenta un piccolo gesto, ma di grande valore simbolico che parte dalla consapevolezza che è possibile, con uno sforzo comune, correggere abitudini incivili e capire il vero valore del proprio litorale”. 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge e Fondali Puliti: la campagna di Legambiente arriva a Sabaudia

LatinaToday è in caricamento