Case popolari, tutte le informazioni utili per presentare la domanda

Ci interessiamo in questa sezione di fornirvi una sorta di linea guida che può esservi utile per avanzare la richiesta per ottenere una casa popolare a Latina

Come si richiede una casa popolare? Quali sono i requisiti? Chi può chiederla? Quando si vuole fare domanda per ottenere una casa popolare, generalmente sono queste le domande che ognuno di noi si pone. Cercheremo ora di fornirvi tutte le risposte e le informazioni che possono esservi utili.

PROCEDURE PER LA RICHIESTA - Il modulo per fare richiesta per un alloggio popolare, si ottiene dietro il versamento di 0,50 euro, da effettuarsi presso il Monte dei Paschi di Siena e si ritira presso l’Ufficio Casa del Comune di Latina , in P.zza del Popolo 1 . Va compilato in ogni sua parte e riconsegnato nella stessa sede.

REQUISITI PER OTTENERE UNA CASA POPOLARE -  I requisiti sono i seguenti :

-    cittadinanza italiana oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione europea oppure , per i cittadini extra-comunitari , la carta di soggiorno o il permesso di soggiorno da almeno due anni;
-    residenza nel Comune di Latina da almeno due anni;
-    non essere titolare, né il richiedente né altro familiare , di alloggio adeguato alle esigenze familiari ;
-    non avere ottenuto in passato un alloggio con contributi pubblici.

COME OTTENERE UNA CASA POPOLARE - L’assegnazione delle case avviene tramite una graduatoria, stilata dall’Ufficio casa, che è responsabile anche del controllo dei requisiti. I primi in graduatoria e dunque coloro che vedranno assegnato l’alloggio ,si determinano in base ad un punteggio che è calcolato sommando i punteggi parziali relativi a particolari criteri di priorità.

COSA FARE SE SI VERIFICANO CAMBIAMENTI - E’ necessario ripresentare la domanda per essere inseriti nella graduatoria successiva.