rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Agevolazioni Cori

Cori, Carta Acquisti per over 65 e genitori di figli più piccoli di 3 anni

Agevolazione per gli anziani e i genitori; carta di pagamento elettronico con spese addebitate e saldate direttamente dallo Stato. Ecco come presentare la domanda

I cittadini di Cori e Giulianello di età pari o superiore a 65 anni e i genitori di bambini di età inferiore a 3 anni possono beneficiare della Carta acquisti.

Si tratta di una carta di pagamento elettronico con spese addebitate e saldate direttamente dallo Stato; è spendibile presso gli esercizi commerciali convenzionati e permette di pagare le utenze domestiche (gas ed elettricità) presso gli Uffici Postali e non ha scadenza, cessando il beneficio al modificarsi della situazione reddituale.
 

COS’È LA CARTA ACQUISTI? - Sulla Carta sono accreditati 40 euro mensili con cadenza bimestrale utilizzabili per il sostegno della spesa alimentare e dell'onere per le bollette della luce e del gas, ma è possibile richiedere un importo aggiuntivo (25 euro), a titolo di una tantum, per le spese occorrenti all’acquisto di latte artificiale e pannolini, per neonati fino a tre mesi di età, ed anche un ulteriore importo aggiuntivo mensile di 10 euro, per l’utilizzo, sul territorio nazionale, di gas naturale o GPL, finalizzato a riscaldamento e/o uso cucina e/o produzione di acqua calda per la propria abitazione.

CHI PUÒ CHIEDERE LA CARTA ACQUISTI – Gli over 65 vengono suddivisi in diverse fasce a seconda dell’età:

-    i cittadini di età pari o superiore a 65 anni e inferiori ai 70 anni, devono avere un Isee inferiore a 6.235,35 euro l’anno;
-    i cittadini di età pari o superiore a 70 anni devono avere un Isee inferiore a 8.313,80 euro
-    i genitori di bambini di età inferiore a 3 anni e di cittadinanza italiana, devono avere un Isee, in corso di validità, inferiore a 6.235,35 € l’anno.

COME PRESENTARE LA DOMANDA - Il modulo di domanda deve essere consegnato presso gli uffici postali di Cori e Giulianello, corredato della documentazione richiesta (fotocopia del documento di identità, attestazione ISEE e, se necessario, la delega compilata e sottoscritta).
 

RILASCIO DELLA CARTA ACQUISTI - Il rilascio della Carta acquisti è effettuato dall’Ufficio Postale entro 5 giorni in caso di momentanea indisponibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori, Carta Acquisti per over 65 e genitori di figli più piccoli di 3 anni

LatinaToday è in caricamento