rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Terza ondata di caldo: “Anticiclone africano a oltranza”. Si alza il livello di allerta anche a Latina

Dopo un periodo di tregua, bollino arancione per la giornata di venerdì 18 agosto. Temperature ancora in aumento all’inizio della prossima settimana. Cosa dicono gli esperti

Temperature in progressivo aumento, come era stato anticipato nei giorni scorsi, anche nella provincia di Latina. Effetto dell’anticiclone africano che sta per colpire anche il territorio pontino così come anche il resto del Lazio e che farà sentire i suoi effetti soprattutto a partire dal weekend e per tutta la prossima settimana.

“A differenza della tradizione che vede nel Ferragosto l'inizio del declino stagionale, quest'anno l'estate farà sul serio proprio nell'ultima parte di agosto - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi  - una nuova pulsazione dell'anticiclone africano verso l'Europa occidentale porterà, nel corso del prossimo weekend, i massimi di pressione proprio tra Francia, Alpi e Nord Italia con lo zero termico che salirà fin verso i 5000 metri. Le temperature già piuttosto elevate in questi giorni” – prosegue Berlusconi- “ aumenteranno ulteriormente fino a raggiungere i 36-38°C in Valpadana e punte di 40°C nell'entroterra tra Umbria, Toscana e Lazio; molto caldo anche in montagna con valori fino a 30-32°C a oltre 1000 metri su Alpi e Appennino settentrionale. I valori di temperatura rimarranno un po' più contenuti al Sud e sui versanti adriatici, ma con massime comunque superiori ai 32-33°C”

“Dal punto di visto meteo fino a giovedì sera ci sarà la possibilità di qualche temporale su Alpi, Prealpi e Appennino, ma localmente anche in Valpadana, dopodiché prevarrà la stabilità assoluta al Centro-Nord con qualche disturbo solo sulle regioni meridionali. Si tratterà di una fase calda piuttosto intensa e anche prolungata - ha aggiunto Berlusconi -, soprattutto per la parte finale del mese di agosto, quando a causa della minor durata del giorno e delle notti più lunghe le temperature medie cominciano ad abbassarsi. Quest'anno invece, in questo periodo, specie in alcune zone del Centro-Nord, si potrebbero raggiungere le temperature più elevate di tutta l'estate fino a 10 gradi oltre le medie, e in taluni casi anche dei record. Al Sud invece non si toccheranno i valori estremi raggiunti nel mese di luglio”.

Bollino arancione anche a Latina

Un quadro che in parte si rispecchia anche nella provincia pontina, dove nel fine settimana è previsto un nuovo aumento delle temperature. Secondo le previsioni attuali, infatti, a partire da sabato la colonnina di mercurio salirà con le temperature che potranno raggiungere picchi di 39 gradi però all’inizio della prossima settimana. Secondo il bollettino sulle ondate di calore che è stato diffuso questa mattina dal Ministero della Salute, dopo qualche settimana di tregua, salirà il livello di allerta. E già per venerdì 18 agosto è stato annunciato infatti un bollino arancione, il livello di allerta due, quello che “indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”. In quel giorno la temperatura massima sarà di 36°C, ma la percepita porta salire anche sui 38°C. 

Caldo Latina - bollino arancione 18 agosto 2023

Quanto durerà?

“Le ultime elaborazioni modellistiche confermano come la calura estrema potrà proseguire per almeno una settimana, dieci giorni. L'anticiclone sembra molto forte e ben strutturato e continuerà a dettar legge almeno fino a metà o più verosimilmente fino alla fine della prossima settimana. Un primo indebolimento della struttura di alta pressione potrebbe avvenire intorno al 24-25 agosto, seppur al momento le modalità della fine di questa ondata di caldo, così come le possibilità del ritorno di piogge e temporali rimangono ancora piuttosto incerte” concludono da 3bmeteo.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza ondata di caldo: “Anticiclone africano a oltranza”. Si alza il livello di allerta anche a Latina

LatinaToday è in caricamento