rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Caldo: “Massima potenza dell’anticiclone subtropicale”. È ancora bollino rosso a Latina

Tre giorni di allerta tre fino al 24 agosto secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Ma quanto durerà? Cosa dicono gli esperti

“L'anticiclone subtropicale sta raggiungendo la massima potenza in queste ore, con asse disposto lungo Marocco-Spagna-Francia-Nord Italia/area alpina”: è quanto dichiara il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Anche a Latina e nella provincia pontina sono giornate torride con le temperature che sono tornare nuovamente a salire e il caldo che non dà tregua.

Bollino rosso a Latina 

Secondo l’ultimo bollettino sule ondate di calore che è stato diffuso questa mattina dal Ministero della Salute si attendono ancora tre giorni da bollino rosso a Latina dove l’allerta più alta, la tre, c’è ormai dal fine settimana scorso. Come si vede dalla tabella in basso, le temperature massime tra oggi, 22 agosto, e giovedì 24 agosto potranno raggiungere anche i 37°C - i 38°C per le percepite -. Ma non va meglio nel resto del Lazio - bollino arancione a Viterbo, rosso anche a Frosinone, Rieti e Roma - e nel resto del Paese dove oggi l’allerta è massima in 16 città. 

Caldo bollino rosso Latina 22-24 agosto 2023

“Prolungata ondata di calore"

“Questa nuova ondata di calore sta interessando in modo più diretto il centro-nord e continuerà a farlo nei prossimi giorni – prosegue Ferrara –. Previste temperature massime in genere comprese tra 35 e 38°C ma con qualche picco localmente prossimo ai 39-40°C non escluso su Pianura Padana occidentale, Toscana, Umbria e Lazio. Qualche grado in meno tra Marche e Abruzzo complici venti da Nordest ma con afa alle stelle; afa che si farà sentire in modo deciso anche sulla Pianura Padana, aumentando la percezione del caldo. Di fatto per il nord Italia, che fino ad ora era stato sostanzialmente risparmiato, si tratterà dell'ondata di caldo più intensa dell'estate 2023”. 

“Nel contempo al Sud farà sì caldo con temperature sopra media (eccetto la bassa Sicilia), ma senza particolari eccessi e in misura decisamente minore rispetto al nord - ha aggiunto l’esperto di 3bmeteo.com -. Questo a causa della persistenza della succitata circolazione blandamente ciclonica alimentata da aria più fresca in quota. Le temperature massime non dovrebbero superare in genere i 34-35°C salvo qualche picco localmente superiore su foggiano, materano, cosentino e Sicilia interna. Farà eccezione la Campania, dove specie sulle zone settentrionali si potranno sfiorare picchi di 37-39°C. Punte di 36-38°C possibili anche sulla Sardegna interna.” 

Notti tropicali e afa 

Il caldo e a tratti l’afa, aggiunge ancora Ferrara, “si faranno sentire anche nelle ore serali ma pure in nottata, in particolare su Valpadana, zone costiere e in generale nei grandi centri urbani. Su queste aree ci attendono notti tropicali, ovvero con temperature minime che in alcuni casi non scenderanno al di sotto dei 25°C: addirittura in Liguria i valori minimi potrebbero mantenersi al di sopra dei 27-28°C. Intorno alle ore 21-22 le temperature potrebbero risultare ancora intorno ai 30-31°C in Pianura Padana e sul medio versante tirrenico, nelle grandi città anche fin quasi a mezzanotte.”

Quanto durerà 

Una condizione questa che per l’esperto durerà “con molta probabilità fino a sabato incluso. Da domenica 27 agosto è probabile un progressivo calo termico a partire dal nord, successivamente al centro, mentre il caldo potrebbe invece intensificarsi almeno temporaneamente al sud. Evoluzione questa che necessita di ulteriori analisi e conferme, non definitiva”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo: “Massima potenza dell’anticiclone subtropicale”. È ancora bollino rosso a Latina

LatinaToday è in caricamento