rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Caldo a Latina: temperature elevate e alti tassi di umidità. Allerta sempre massima

Le previsioni degli esperti: “Condizioni di disagio intenso per l’afa si avranno lungo i litorali e durante le ore serali e notturne con calura anche opprimente"

Inizia oggi quella che, secondo gli esperti, potrebbe essere la settimana più calda dell’estate. “Da lunedì si preannuncia una settimana di caldo anomalo sull’Italia per via di una eccezionale ondata di calore che stazionerà per più giorni sul Mediterraneo”, dichiarano da 3bmeteo.com. “Oltre l'intensità altra caratteristica sarà l'estensione del caldo anomalo - ha spiegato Francesco Nucera -. Le temperature continueranno ad aumentare giorno dopo giorno ed entro metà settimana si potranno raggiungere valori eccezionali con punte anche di 42-45°C al centro sud. Sul 60% delle regioni potranno verificarsi i 40°C. Il caldo si avvertirà anche di notte. Non si escludono nuovi potenziali record di caldo”. 

Una condizione che non risparmia il Lazio e neanche la provincia di Latina, dove continua a restare alta l’attenzione e dove, secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute di oggi, lunedì 17 luglio, ci saranno ancora tre giorni da bollino rosso.

Caldo - bollettino ondate calore 17 luglio 2023

Ma non andrà meglio nei prossimi giorni. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, “l’anticiclone africano porterà una settimana di sole e di gran caldo sulla città con temperature elevate, comprese tra 32 e 35°C affiancate da alti tassi di umidità. Condizioni di disagio intenso per l’afa si avranno lungo i litorali e durante le ore serali e notturne con calura anche opprimente”. 

Guardando oltre questa settimana, “un ridimensionamento delle temperature si intravede tra i giorni 26 e 27 luglio ma sarà da confermare” chiariscono gli esperti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo a Latina: temperature elevate e alti tassi di umidità. Allerta sempre massima

LatinaToday è in caricamento