rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Mai così caldo a ottobre: a Latina superato record mensile pluridecennale

Temperature decisamente fuori stagione anche nel territorio pontino. Ma per gli esperti sono attese importanti novità sul fronte meteo dalla metà del mese

Si parla ancora dell'ondata di caldo anomalo che in queste settimane sta interessando non solo la penisola italiana, ma anche il resto d'Europa. E c’è anche Latina tra le città italiane che, con temperature decisamente fuori stagione, nella giornata di lunedì 9 ottobre hanno superato record mensili pluridecennali. A fare il punto della situazione sono gli esperti di 3bmeteo.com

“L’Italia continua a sperimentare temperature fuori stagione, diffusamente comprese tra 28 e 32°C nei valori massimi, con punte di 33-34°C in Emilia-Romagna, nelle valli tosco-umbre, nel Tavoliere delle Puglie e in alcuni settori pianeggianti di Calabria e Sicilia. Le anomalie diurne assumono carattere di assoluta eccezionalità nelle regioni del Centro-Nord, che registrano picchi termici dai 9 ai 14°C al di sopra delle medie trentennali di riferimento per il mese di ottobre - ha spiegato il meteorologo Andrea Bonina -. L’estate nel cuore dell'autunno europeo è legata all'anomala espansione dell'anticiclone subtropicale, che presenta i suoi massimi tra il Mediterraneo occidentale e l'arco alpino; le temperature record in Italia, alimentate dall'afflusso di correnti di origine nord-africana, rappresentano il culmine di un periodo meteorologico dai connotati eccezionali per il Continente per estensione, durata e intensità; una lunga fase iniziata a settembre con anomalie medie mensili di oltre 3°C in almeno dieci Paesi e proseguita con la storica ondata di calore d'inizio ottobre tra Francia e Spagna”.

Due giorni di caldo record

Come riportato da 3bmeteo.com, dopo una domenica anomala tra Piemonte, Emilia e Lombardia, la giornata di lunedì 9 ottobre ha assunto caratteristiche prettamente estive su ampi settori della penisola. “A Milano da record i valori dell'osservatorio di Brera, che vanta una serie storica lunga 260 anni: la massima di 30,4°C è la più alta mai registrata in città a ottobre dal 1763 a oggi. Nuovo record mensile anche per la stazione di Linate: i 30,5°C di ieri rappresentano il valore più elevato della serie dell’aeroporto avviata nel 1931. A Bologna la stazione di Borgo Panigale ha ritoccato nuovamente il record di domenica (30,7°C) e il precedente valore assoluto di +30,0°C del 1976, registrando una massima assoluta di 31,7°C. Roma Ciampino con ben 31,9°C ha abbondantemente superato il record risalente al 1958. Con temperature massime comprese tra i 29 e i 33°C, hanno superato i record mensili pluridecennali anche le stazioni meteorologiche di Aosta, Ancona, Campobasso, Ferrara, Forlì, Parma, Verona, Viterbo, Latina e Foggia”.

L’autunno da metà mese

Ma come già anticipato in precedenza, caldo anomalo con piccole variazioni termiche, stabilità e tanto sole persisteranno fino a venerdì. Poi, proprio intorno a metà mese, sarà probabile un rilevante cambiamento della circolazione atmosferica a scala emisferica. “La stagione autunnale - preannuncia Bonina di 3bmeteo.com - con evidente ritardo proverà a guadagnare terreno sull’Italia a partire dalle regioni di Nordovest: tra il 13 e il 14 ottobre le prime infiltrazioni umide e instabili di matrice atlantica raggiungeranno la Liguria e l'arco alpino, apportando ivi più nubi e le prime deboli piogge; nelle giornate successive, tra domenica 15 e la prima parte della prossima settimana, si concretizzerà con ogni probabilità il definitivo cedimento dell'anticiclone subtropicale con il probabile ingresso di correnti più fredde dal Nord Europa: un contesto meteorologico potenzialmente favorevole al ritorno di piogge organizzate, rovesci temporaleschi e un marcato calo delle temperature a partire dal Centro-Nord, ancora da confermare nei dettagli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mai così caldo a ottobre: a Latina superato record mensile pluridecennale

LatinaToday è in caricamento