rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Meteo Latina: sole per il fine settimana, ma arriva il primo freddo. Le previsioni

Imminente irruzione artica anche sul Lazio con l’arrivo dell’ultimo week end di novembre; freddo la notte e al mattino; le minime nel territorio pontino potrebbero raggiungere 0°C. Allerta per il vento nella giornata di sabato

Temperature in calo nel fine settimana anche se, soprattutto nel territorio pontino, le due giornate di sabato 25 e domenica 26 novembre saranno caratterizzate da un sole splendente. 

Meteo Lazio: irruzione artica imminente 

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le previsioni per il week end di tutto il Lazio. “Nel corso di sabato aria fredda di diretta estrazione artica raggiungerà anche il Lazio sotto forma di venti a tratti anche forti di Tramontana, con raffiche talora superiori ai 70-80km/h - spiega il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo. com -. L'affondo freddo produrrà veloci rovesci tra notte e mattino, specie sui settori interni, tuttavia subito dopo l'afflusso di aria fredda ma secca determinerà ampi e diffusi rasserenamenti. Farà eccezione l'Appennino reatino dove potranno verificarsi episodi di nevischio sin verso i 500-700m. Domenica sole prevalente ma clima piuttosto freddo, con minime all'alba che potranno raggiungere 0°C o portarsi lievemente al di sotto anche in pianura, in particolare su viterbese, agro romano e frusinate; massime in genere non oltre i 12-13°C salvo qualche punta superiore sull’agro pontino”. 

Meteo Latina: le previsioni 

Per quanto riguarda Latina, secondo le previsioni si attendono “veloci rovesci non esclusi nella notte tra venerdì e sabato” poi sarà “soleggiato per buona parte del weekend, pur con venti a tratti forti di tramontana nel corso di sabato - spiega ancora l’esperto -. Clima freddo nottetempo e al mattino, specie domenica quando all'alba si potranno raggiungere temperature minime intorno allo 0°C”. La prossima settimana sarà “a tratti piovosa con addolcimento termico e venti talora forti di Libeccio”.

Allerta meteo per il vento

Intanto l’Agenzia regionale di Protezione civile ha emesso un’allerta gialla valida su tutto il territorio regionale dalle prime ore di domani, sabato 25 novembre, e per le successive 24-36 ore. Si prevedono “venti da forte a burrasca, localmente di burrasca forte, dai quadranti settentrionali. Forti mareggiate lungo le coste esposte”.

Maltempo la prossima settimana nel Lazio

Guardando invece alla prossima settimana, “tra lunedì e martedì invece - conclude Ferrara - è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione da ovest con piogge e rovesci, accompagnati però da venti questa volta più miti di Libeccio, anche forti, responsabili di un generale addolcimento termico. Nevicate talora copiose potrebbero comunque interessare l'Appennino mediamente dai 1400-1600m di quota. A seguire una pausa ma breve, in quanto è probabile una nuova fase di maltempo tra il 30 novembre e venerdì 1 dicembre. Insomma ci attende una settimana decisamente movimentata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina: sole per il fine settimana, ma arriva il primo freddo. Le previsioni

LatinaToday è in caricamento