rotate-mobile
Meteo

Meteo Latina, grande caldo per il fine settimana: due giorni da bollino rosso

Livello di allerta 3 nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 agosto, secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Sono gli effetti dell’anticiclone africano

Sarà un fine settimana da bollino rosso nella provincia di Latina. L'anticiclone africano torna a essere protagonista dello scenario meteorologico sul Mediterraneo centrale, responsabile della terza ondata di calore di questa stagione estiva che non risparmia il territorio pontino e neanche il resto del Lazio. 

“Per i prossimi giorni sono attese, dunque, generali condizioni di tempo stabile, con caldo in progressiva intensificazione fra il weekend e l'inizio della nuova settimana spiega Francesco Costa, meteorologo di 3bmeteo.com -. L'apice del caldo è infatti atteso fra lunedì e martedì, quando si raggiungeranno sui settori interni come il frusinate 37-38°C; previste altresì massime fino a 36-37°C sulla Capitale, mentre sulle città di Latina e Viterbo si registreranno al più 35-36°C. Afa in deciso aumento lungo costa. Venti moderati durante le ore pomeridiane; mare generalmente poco mosso o localmente mosso”.

Ma, aggiunge l’esperto, “le ultime emissioni modellistiche mostrano come tendenza una decisa flessione delle temperature già a partire da metà della prossima settimana, a causa di una circolazione depressionaria che potrebbe approfondirsi sul Tirreno nella seconda parte della prossima settimana”.

Fine settimana da bollino rosso 

E per il fine settimana a Latina, secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, si prevedono due giorni da bollino rosso, con il livello di allerta che sale a 3 che indica “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”. Nello specifico nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 agosto le temperature massime raggiungeranno anche i 36°C, ma si toccano i 38°C per le percepite. 

Caldo Latina bollino rosso 19-20 agosto 2023


 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina, grande caldo per il fine settimana: due giorni da bollino rosso

LatinaToday è in caricamento