rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Caldo a Latina, si allenta la morsa: da bollino rosso a giallo nel fine settimana. Poi cambia tutto

Sabato 26 agosto ancora un giorno con il livello di allerta 3, il massimo, poi domenica si scende al livello di allerta 1. Maltempo in arrivo da lunedì. Cosa dicono gli esperti

Sta per allentarsi la morsa del caldo nella provincia pontina, come anche nel resto del Paese. L'anticiclone inizia a cedere e il livello di allerta, infatti, nell’ultimo week end di agosto a Latina scende dal livello 3, quello massimo, al livello 1. Uno scenario che rispecchia quello nazionale: a partire dall’inizio della prossima settimana infatti un vortice arriverà sull'Italia con temporali e tracollo delle temperature.

“Già nel corso di domenica - spiegano gli esperti di 3bmeteo.com - le condizioni subiranno un importante cambiamento sulle regioni settentrionali, alle prese con l'irruzione di un fronte atlantico foriero di temporali e responsabile di un abbassamento delle temperature. Dalle prime ore della prossima settimana si assisterà inoltre alla formazione di un vortice sulle regioni centro-settentrionali, intorno a cui ruoterà un fronte responsabile di un deterioramento del tempo anche su parte del Centro-Sud”. 

Caldo a Latina: da bollino rosso a giallo nel fine settimana 

Ma partiamo dal fine settimana a Latina. Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore diffuso questa mattina dal Ministero della Salute, quelle di oggi e domani, venerdì 25 e sabato 26 agosto, saranno ancora due giornate da bollino rosso, vale a dire con il livello di allerta 3, il massimo: le temperature percepite potranno raggiungere anche i 38°C. Andrà decisamente meglio a partire da domenica 27 agosto, una giornata contraddistinta dal bollino giallo, vale a dire il livello di allerta 1 (come si vede dalla tabella in basso). 

Caldo - bollettino Latina 25 agosto 2023

Meteo Latina, con la nuova settimana piogge e temperature in calo

Da lunedì, poi, cambia tutto anche a Latina. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, infatti, per il 28 agosto si attendono “cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio; deboli piogge serali”. In deciso calo le temperature: la massima registrata sarà di 28°C, la minima di 24°C. I venti "saranno al mattino tesi e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio forti e proverranno da Ovest-Sudovest".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo a Latina, si allenta la morsa: da bollino rosso a giallo nel fine settimana. Poi cambia tutto

LatinaToday è in caricamento