rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Meteo

Meteo Latina e Lazio: pioggia e rischio temporali in provincia. Allerta per il vento nel Lazio

L’avviso di condizioni meteorologiche avverse valido dalla mattina di martedì 14 ottobre. Si prevedono anche “ “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco"

Ancora maltempo, ancora vento e pioggia: queste le previsioni per i prossimi giorni in provincia di Latina e nel resto del Lazio. Tanto che l’agenzia regionale di Protezione civile ha emesso per domani, martedì 24 ottobre, un’allerta gialla che riguarda principalmente il vento. 

L’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede "venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, con possibili raffiche fino a burrasca forte sui settori appenninici", a partire dalle prime ore del mattino e per le successive 24-36 ore. Si prevedono inoltre "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco", dalla tarda mattinata di domani fino alle successive 18-24 ore. I fenomeni, si legge ancora nel provvedimento, "saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, fulmini e forti raffiche di vento".

Meteo Latina e Lazio: le previsioni 

Entrando più nello specifico, secondo quanto prevede l’esperto di 3bmeteo.com, Stefano Ghisu, “la giornata di domani sarà caratterizzata da un graduale aumento della nuvolosità, con prime piogge nel pomeriggio a partire dai settori costieri dell'alto Lazio e viterbese; precipitazioni in intensificazione a rovesci e temporali, che nel corso della sera si estenderanno sul Lazio centrale, interessando anche la città di Roma. Fenomeni temporaleschi che raggiungeranno anche il pontino e il frusinate entro la tarda sera. Venti moderati-tesi da Sud-Sudest, con forti raffiche lungo le coste e sull'alto Lazio”. Ancora instabile mercoledì 25 ottobre “nella notte in particolare nell'entroterra e sul basso Lazio; possibilità di forti temporali specie sull'area tra Golfo di Gaeta e basso frusinate. Segue una giornata dinamica, con nuove piogge entro sera più probabili a partire dai settori costieri del medio-basso Lazio in estensione alle zone interne. Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre saranno poi caratterizzati da nuvolosità irregolare con precipitazioni più frequenti sull'entroterra e in particolare lungo l’Appennino".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina e Lazio: pioggia e rischio temporali in provincia. Allerta per il vento nel Lazio

LatinaToday è in caricamento