rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Meteo a Latina e nel Lazio: bel tempo agli sgoccioli, tornano le piogge

Il caldo decisamente fuori stagione sta per lasciare il passo alle precipitazioni previste nei prossimi giorni. Per gli esperti sarà un inizio di settimana, quella che parte il 16 ottobre, dal clima più autunnale

Il bel tempo e il caldo decisamente fuori stagione di questo inizio di ottobre stanno per lasciare il passo alle piogge. E’ previsto, infatti, già da questo week end e dall’inizio della prossima settimana l’arrivo delle precipitazioni anche nella provincia di Latina e nel resto del Lazio. 

A confermarlo sono gli esperti di 3bmeteo.com. “Questa prima parte di autunno dal clima prettamente estivo è finalmente agli sgoccioli, con le correnti atlantiche che raggiungeranno gradualmente il Centro-Nord della Penisola a partire dal week end - ha spiegato il meteorologo Stefano Ghisu -. Sulle province laziali fino alla giornata di sabato le condizioni meteo si manterranno stabili e in prevalenza soleggiate, salvo per foschie e banchi di nebbia/nubi basse al primo mattino nell'entroterra, in particolare su alto viterbese, reatino, frusinate, Ausonio e settori costieri del pontino. Temperature ancora al di sopra la media, su valori tardo estivi; massime sin verso i 27-29°C in pianura”. 

Ma “da domenica - aggiunge l’esperto - assisteremo a un repentino cambio di scenario, per il transito di fresche e umide correnti di matrice atlantica. Pertanto sulla regione si prevede un 15 ottobre caratterizzato da un graduale aumento della nuvolosità con prime locali piogge a partire dal viterbese in estensione al romano ed entro sera non escluse anche sul territorio di Latina e Frosinone. Temperature in graduale calo, con massime che non supereranno i 24-26°C in pianura. Venti in rinforzo dai quadranti S-SE”.

Sarà poi un “inizio settimana dal clima più autunnale - conclude Ghisu -, con buona probabilità caratterizzato dal transito di nuove perturbazioni atlantiche, le quali accompagneranno piogge a tratti e qualche temporale a partire dai settori costieri, in estensione all’entroterra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Latina e nel Lazio: bel tempo agli sgoccioli, tornano le piogge

LatinaToday è in caricamento