rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Meteo Latina e Lazio: “Nuova ondata di caldo, poi temperature in calo e maltempo”

Le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com per i prossimi giorni: “Andremo così incontro ad un paio di giornate abbastanza soleggiate e piuttosto calde”. Ma da sabato cambia tutto

“Nuova ondata di caldo con punte di 28°C fino a venerdì. Poi calo termico e temporali”: queste le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com per i prossimi giorni nella provincia di Latina e nel resto del Lazio. 

“Passata la perturbazione che si è attardata sulla nostra regione fino alla mattinata di martedì il tempo torna a migliorare, anche se solo temporaneamente - spiega il meteorologo Lorenzo Badellino -. Un nuovo debole fronte scorrerà sul Lazio già dalle prime ore di mercoledì dando luogo a qualche debole pioggia un po’ più frequente sul viterbese. Al suo seguito rinforzeranno correnti di Scirocco che determineranno un miglioramento del tempo e trasporteranno correnti calde dal Nord Africa, responsabili di un aumento delle temperature che si farà anche sensibile. 

Andremo così incontro a un paio di giornate abbastanza soleggiate e piuttosto calde - aggiunge l’esperto -, con temperature massime che raggiungeranno punte di 28°C venerdì sull’area di Roma, su quella di Latina e di Frosinone, leggermente inferiori sulla provincia di Viterbo. Già in serata tuttavia un fronte di origine atlantica giungerà sul Lazio, innescando un rapido peggioramento a suon di piogge e temporali anche forti sulle zone interne appenniniche”. 

Ma tutto è destinato cambiare in breve tempo; sabato 21 ottobre, prosegue Bardellino, infatti “le temperature accuseranno una decisa diminuzione nei valori massimi, oscillando intorno ai 20°C o anche al di sotto, per l’ingresso di correnti più fresche di origine atlantica. La giornata si manterrà instabile con piogge e temporali sparsi che tenderanno lentamente ad attenuarsi nel corso di domenica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina e Lazio: “Nuova ondata di caldo, poi temperature in calo e maltempo”

LatinaToday è in caricamento