rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Meteo, cambia tutto con il week end dell’Epifania. Le previsioni per Latina e il Lazio

Che tempo farà nel fine settimana della Befana: vediamo cosa dicono gli esperti di 3bmeteo.com

“Brusco cambiamento del tempo atteso entro il week end attraverso una intensa perturbazione invernale”: queste le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com per il week end dell’Epifania. “Le umide e miti correnti che interessano la nostra Penisola lasceranno spazio all’arrivo di venti più freddi dall’Artico che, nel weekend dell’Epifania, riporteranno l’inverno sull’Italia con pioggia e neve sui rilievi - dichiara il meteorologo Francesco Nucera -. Si tratterà della prima irruzione di aria fredda di questo 2024 e che metterà fine a questo prolungato periodo caratterizzato da temperature sopra la media”. 

Meteo Latina e Lazio: le previsioni per il fine settimana dell’Epifania

Entrando più nello specifico vediamo come sarà la situazione nella provincia di Latina e nel resto del Lazio. “Venerdì 5 gennaio ritroveremo molte nubi ovunque con prime deboli piogge dal pomeriggio sulle province di Viterbo, Roma e Rieti, più asciutto altrove -spiega il meteorologo Francesco Del Francia -. Venti moderati/forti di Scirocco sulle province di Latina, Roma e Viterbo, forti lungo le coste con raffiche sui 40-65 km/h. Temperature massime in pianura sui 14-16°C”.

Sarà poi un’Epifania “con tempo piovoso su buona parte del Lazio, seppur con temporanee brevi pause asciutte; maggiormente colpiti, con fenomeni anche a carattere di rovescio o breve temporale, i comparti occidentali della regione e il viterbese. Migliora dal tardo pomeriggio-sera. Ventilazione debole nell'entroterra, più sostenuta su coste e provincia di Latina. Valori massimi in lieve calo nelle zone maggiormente bersagliate dalle piogge”. Per quanto riguarda i giorni successivi, infine, si prevede un “progressivo arrivo di aria più fredda di estrazione artica, con valori massimi in netto calo specie tra 9 e 10 gennaio e venti in rotazione da Nord / Nord-Est. Inutile avventurarsi in ulteriori considerazioni, dato l'elevato scarto temporale, vi consigliamo di restare aggiornati sulle nostre piattaforme”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, cambia tutto con il week end dell’Epifania. Le previsioni per Latina e il Lazio

LatinaToday è in caricamento