Accesso agli atti dei consiglieri comunali: regolamento approvato in Commissione

Lbc: “Necessario per cercare la giusta proporzione tra le richieste d'informazione da parte dei consiglieri comunali ed il dovere degli uffici comunali di rispondere in tempi celeri”

E’ stato approvato nel corso della seduta di ieri della commissione Affari Istituzionali a Latina il regolamento per l'accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali. 

“Il regolamento - spiegano i consiglieri di Lbc in una nota - è nato dall'esigenza di cercare la giusta proporzione tra le richieste d'informazione da parte dei consiglieri comunali ed il dovere degli uffici comunali di rispondere in tempi celeri, senza che ciò determini rallentamenti nell'ordinario lavoro amministrativo. Il regolamento è stato oggetto dei lavori della commissione nell'arco di alcune settimane”. 

Il nuovo regolamento, proseguono “è il frutto del confronto tra i consiglieri di maggioranza e di minoranza e si tratta di un lavoro che faciliterà la comunicazione tra consiglieri comunali ed uffici dell'ente rendendola più diretta e veloce. Ogni consigliere avrà una password con la quale potrà accedere direttamente al protocollo, inoltrando richieste precise. Il tempo massimo di risposta da parte degli uffici dovrà essere di quindici giorni”.

"L'obiettivo di Latina Bene Comune - sottolinea la presidente della commissione, Marina Aramini - oltre a fornire garanzie di Trasparenza, tema caro al movimento e previsto dalla legge, era anche quella di venire incontro anche alle esigenze degli uffici, che più volte hanno rappresentato difficoltà nel fornire le risposte sia a fronte della mole di richieste da parte dei consiglieri, sia a causa della carenza di personale, che rende più difficile soddisfare tutte le richieste di accesso agli atti senza generare conseguenze nell'ordinario lavoro amministrativo. In questo senso sono molto soddisfatta del risultato ottenuto: si tratta di un passo importante, che garantisce il diritto di accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali per informarsi su procedure, dati, atti e scelte portati avanti dall'ente e che contribuirà ad accrescere il livello di trasparenza dell'azione amministrativa. Più volte era stato sollevato il tema, suscitando anche dibattito politico: portandolo in commissione, oggi, anche grazie alla collaborazione di tutti, in tempi rapidissimi siamo riusciti a dare una risposta".

Potrebbe interessarti

  • Tiziano Ferro si è sposato, nozze blindate nella sua villa di Sabaudia

  • Notte Bianca a Latina: tutti i divieti per sabato 20 luglio. Come cambia la viabilità

  • Sabaudia, per l'estate tour gratuito in battello sul lago di Paola

  • Street art contro la mafia: murale dedicato a Falcone e Borsellino nel cuore di Latina

I più letti della settimana

  • San Felice Circeo, divieto di balneazione alla foce di Rio Torto: l’ordinanza del sindaco

  • Tragedia nel mare di Latina: sub di 19 anni muore durante un’immersione

  • Ponza: malore in nave, non ce l’ha fatta il comandante soccorso in mare

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Incidente sull’Appia: tre auto coinvolte. Un ferito grave, atterra l’eliambulanza

  • Processo Alba Pontina, le vittime del clan Di Silvio raccontano in aula tutte le minacce

Torna su
LatinaToday è in caricamento