Asili nido, l’annuncio di Zingaretti: “Dalla Regione in arrivo 23 milioni per i Comuni”

Approvata la delibera dalla Giunta regionale. Presidente Zingaretti: “Un investimento importante a favore dei servizi educativi dei minori da 0 a 6 anni”

“Un investimento di 23 milioni di euro per sostenere e potenziare gli asili nido del Lazio: la delibera è stata approvata dalla Giunta della Regione Lazio. Questi fondi vanno ad aggiungersi ai circa 11 milioni di euro già liquidati nei mesi scorsi ai comuni della Regione per sostenere la gestione degli asili nido, per un totale quindi di 34 milioni di euro.

“Un investimento importante a favore dei servizi educativi dei minori da 0 a 6 anni residenti in tutto il territorio a dimostrazione della grande attenzione di questa amministrazione per i genitori del Lazio che possono contare grazie a questo provvedimento su maggiori risorse, immediatamente fruibili, e guardare con più fiducia al futuro dei propri figli”, commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Nello specifico, spiegano dalla Regione, i 23 milioni di euro previsti dalla delibera regionale verranno erogati direttamente ai Comuni e saranno così ripartiti: 10,5 milioni a favore dei Comuni laziali che hanno fatto domanda e sono stati ammessi al finanziamento, come contributo aggiuntivo per le spese di gestione degli asili nido, mentre i restanti 12,5 milioni saranno invece oggetto di due distinti avvisi pubblici rivolti ai Comuni del Lazio: il primo, per un importo di 6 milioni di euro, sarà destinato a ridurre le rette a carico delle famiglie; il secondo, del valore di 7 milioni di euro, servirà alla riqualificazione degli edifici di proprietà pubblica destinati alla scuola dell’infanzia e agli asili nido.

“La Regione – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli – intende dunque sostenere i nuclei familiari, mettendo le amministrazioni locali nelle condizioni di fornire loro servizi più adeguati. L’obiettivo della Giunta Zingaretti è anche quello di aumentare la quota di contributi per la gestione dei nidi portandola dagli attuali 10,5 milioni a 13 milioni nel 2021”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Seconda giornata di Lievito: il ricordo di Daniele Nardi e Antonio Spirito

  • Cronaca

    Tenta un furto ma viene sorpreso dai proprietari: li colpisce al volto con un coltello e scappa

  • Cultura

    Apertura delle Dimore Storiche, un successo la prima giornata: 12mila i visitatori nel Lazio

  • Economia

    Mostra Agricola Campoverde al via, grande affluenza per la giornata inaugurale della fiera

I più letti della settimana

  • Il 70° Stormo nel reparto Pediatria del Goretti, in regalo uova ai piccoli pazienti

  • Sabaudia, con “I profumi di Primavera” due settimane di eventi fino al 1° maggio

  • Furto nella notte nel negozio Orizzonte: ladri in fuga all’arrivo dei carabinieri

  • Meteo Latina, allerta per il forte vento a Pasquetta. Prevista anche pioggia

  • Trovato il corpo senza vita di un giovane: tragico rinvenimento la mattina di Pasqua

  • Nuovo supermercato al posto dell'ex Felix di via Isonzo, undici denunce per abusi edilizi

Torna su
LatinaToday è in caricamento