Asili nido, l’annuncio di Zingaretti: “Dalla Regione in arrivo 23 milioni per i Comuni”

Approvata la delibera dalla Giunta regionale. Presidente Zingaretti: “Un investimento importante a favore dei servizi educativi dei minori da 0 a 6 anni”

“Un investimento di 23 milioni di euro per sostenere e potenziare gli asili nido del Lazio: la delibera è stata approvata dalla Giunta della Regione Lazio. Questi fondi vanno ad aggiungersi ai circa 11 milioni di euro già liquidati nei mesi scorsi ai comuni della Regione per sostenere la gestione degli asili nido, per un totale quindi di 34 milioni di euro.

“Un investimento importante a favore dei servizi educativi dei minori da 0 a 6 anni residenti in tutto il territorio a dimostrazione della grande attenzione di questa amministrazione per i genitori del Lazio che possono contare grazie a questo provvedimento su maggiori risorse, immediatamente fruibili, e guardare con più fiducia al futuro dei propri figli”, commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Nello specifico, spiegano dalla Regione, i 23 milioni di euro previsti dalla delibera regionale verranno erogati direttamente ai Comuni e saranno così ripartiti: 10,5 milioni a favore dei Comuni laziali che hanno fatto domanda e sono stati ammessi al finanziamento, come contributo aggiuntivo per le spese di gestione degli asili nido, mentre i restanti 12,5 milioni saranno invece oggetto di due distinti avvisi pubblici rivolti ai Comuni del Lazio: il primo, per un importo di 6 milioni di euro, sarà destinato a ridurre le rette a carico delle famiglie; il secondo, del valore di 7 milioni di euro, servirà alla riqualificazione degli edifici di proprietà pubblica destinati alla scuola dell’infanzia e agli asili nido.

“La Regione – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli – intende dunque sostenere i nuclei familiari, mettendo le amministrazioni locali nelle condizioni di fornire loro servizi più adeguati. L’obiettivo della Giunta Zingaretti è anche quello di aumentare la quota di contributi per la gestione dei nidi portandola dagli attuali 10,5 milioni a 13 milioni nel 2021”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Picchia la ex moglie in strada e minaccia il figlio minorenne: bloccato dalla polizia

  • Incidenti stradali

    Provocò un incidente mortale sulla Pontina, condannato a due anni

  • Cronaca

    Cisterna, chiude in casa la madre malata lasciandola senza cibo: rinviata a giudizio

  • Cronaca

    Furto sventato alla Wurth: arriva la polizia e i ladri abbandonano 50mila euro di refurtiva

I più letti della settimana

  • Polizia in zona pub, rifiuta il drug test e chiama il suo avvocato: lui arriva ubriaco

  • Operazione San Valentino, banda dei furti in villa in manette: i nomi degli arrestati

  • Carni invase dalla muffa nella cella frigorifera: caseificio aziendale chiuso dai Nas

  • Parco dei Monti Aurunci, straordinario avvistamento di un gatto selvatico

  • Latina, sgominata la banda dei furti in villa: dieci arresti

  • Traffico illecito di rifiuti: sottratti a Roma e rivenduti al centro rottami di Cisterna

Torna su
LatinaToday è in caricamento