rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Comune, Ugl: “Basta assunzioni ad personam. Un concorso pubblico per la trasparenza”

Il sindacato punta il dito contro l’Amministrazione: “L’assunzione del personale non avviene con una metodologia chiara e trasparente. Bandire un concorso pubblico”

“L’assunzione del personale da parte dell’Amministrazione di Latina non avviene con una metodologia chiara e trasparente”: l’Ugl, rappresentata dai segretari provinciali, da quello  regionale Armando Valiani e dai suoi candidati Rsu, punta il dito contro il Comune. 

Per il sindacato, l’’Ente “continua a sfornare determinazioni dirigenziali di assunzione di personale scorrendo graduatorie da Enti locali limitrofi - si legge in una nota -, senza rispettare le procedure di legge, e andando a coprire posti cui ambisce il personale che da anni aspetta un giusto riconoscimento professionale per anni di lavoro e impegno profuso per l’amministrazione. La riforma Madia D. Lgs.n°75/2017 reintroduce i concorsi riservati per valorizzare le professionalità per il triennio 2018/2020.

Le pubbliche amministrazioni al fine di valorizzare le professionalità interne, possono attivare, nei limiti delle vigenti facoltà assunzioni procedure selettive per la progressione tra le aree riservate al personale di ruolo fermo restando il possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso dall’esterno”.  

“Gran parte dei dipendenti - prosegue ancora l’Ugl - non sono più disposti a tollerare favoritismi, interessi particolari o procedure costruite apposta per i soli raccomandati”. 

“Il sindacato è altresì favorevole al concorso pubblico - spiega il segretario generale regionale Valiani - visto che l’Amministrazione si trova sottorganico di circa 500 dipendenti, numeri che non consentono alla macchina amministrativa di governare la città capoluogo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, Ugl: “Basta assunzioni ad personam. Un concorso pubblico per la trasparenza”

LatinaToday è in caricamento