rotate-mobile
Politica

“Seggiolini con segnalatori acustici che avvertano se il bimbo resta in auto”

E' una delle innovazioni che l'onorevole pontino Fauttilli intende introdurre nella proposta di legge sulle modifiche al codice della strada, il cui iter inizierà in commissione Trasporti

Seggiolini dotati di segnalatore acustico che avvertano della presenza del bambino in auto, quando questa è spenta”: è questa una delle innovazioni che l’onorevole pontino Federico Fauttilli intende introdurre nella proposta di legge sulle modifiche al codice della strada, il cui iter inizierà in commissione Trasporti. 

“La proposta di legge - spiega Fauttilli - si colloca nell’alveo delle risposte in apparenza minori, ma in realtà importanti ad alcuni temi che si stanno presentando all’attenzione del legislatore e dell’opinione pubblica”.

Alla guida parlando con il cellulare

L’articolo 1 della proposta di legge prosegue il deputato pontino - intende rispondere alla cattiva abitudine che molti hanno di guidare parlando con il telefono cellulare, senza usare gli accorgimenti che pure il codice stesso prevede. Per questo appare necessario intervenire prevedendo il ritiro della patente non appena contestata la violazione della legge e non, come attualmente accade, solo in caso di recidiva. Una doppia sanzione, multa e ritiro della patente, può essere più efficace nel contrasto di un comportamento pericoloso per chi lo compie e per coloro che rischiano di pagarne innocenti, le conseguenze”. 

Seggiolini con segnalatore acustico

L’articolo 2 invece fa riferimento alla “tremenda dimenticanza che alcuni genitori subiscono (perché non è certo una colpa la loro) non ricordandosi di avere in macchina un bambino. Per evitare drammi del genere però, il legislatore può fare qualcosa, proprio utilizzando quella tecnologia che corre più veloce di qualunque legge. Dal gennaio 2017 sono state modificate le norme sui seggiolini obbligatori per i bambini, ma queste norme possono servire a poco se non vi è qualcosa che aiuti chi, per disgrazia, si trovi in una situazione di confusione mentale tale da non ricordare di aver avuto in auto un bambino. Per questo nella proposta si introduce l’obbligo di dotare i seggiolini di un segnalatore acustico che avvisi, qualora l’auto sia stata spenta e chiusa, dell’eventuale presenza del bambino in auto. Si tratterebbe di un semplice strumento, non particolarmente costoso, che salverebbe molte vite”. 

Destinare i proventi delle multe per eccesso di velocità per finalità relative al settore della strada

L’articolo 3 interviene per far destinare i proventi derivati dalle multe per eccesso di velocità spettante agli enti locali per le finalità relative al settore della strada. Infine l’articolo 4 estende anche ai quadricicli leggeri, l’obbligo stabilito per alcuni veicoli dal codice della strada e da altre disposizioni europee, nazionali e locali di dotarsi di congegni che riducano il rumore prodotto, rumore che oggi non è di fatto sottoposto a nessun controllo e contribuisce in maniera non certo secondaria al fenomeno dell’inquinamento acustico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Seggiolini con segnalatori acustici che avvertano se il bimbo resta in auto”

LatinaToday è in caricamento