rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bollette da urlo, Zuliani: “Il Comune paga 8 milioni in utenze”

Per la consigliera del Pd è necessaria non solo una spending review interna all'Ente, ma anche l'istituzione di un unico ufficio che si occupi esclusivamente dei contratti e che monitorizzi tutte le spese

Circa 8 milioni di euro per pagare le utenze di uffici, scuole, impianti sportivi, chiese ed edifici comunali”. Questo l’ammontare delle spese del Comune di Latina per le bollette; una cifra esorbitante per il vice presidente del Consiglio Nicoletta Zuliani che ritiene “necessaria una spending review, ma soprattutto l'istituzione di un unico ufficio che si occupi esclusivamente dei contratti e che monitorizzi tutte le spese sostenute dall'ente comunale per le utenze”.

“Per verificare quanto spendiamo, ad esempio di energia elettrica, bisogna recarsi in tanti diversi uffici: lavori pubblici per le scuole, sport per gli impianti sportivi, un altro diverso contratto è di competenza dell’ufficio manutenzioni – spiega la consigliera del Pd -. Il Comune poi si avvale di tre diversi fornitori di energia elettrica a seconda di quale ufficio stipula il contratto: Heracomm, Enel e Ceie Power. Con Enel c'è anche un contenzioso irrisolto”.

“In una situazione generale così caotica – afferma Zuliani – viene a mancare ogni principio di trasparenza, ma soprattutto ogni tentativo di risparmio da parte dell'ente resta vano. Oggi il Comune è un colabrodo ed è inoltre in regime di salvaguardia”. Un esempio di quanto sia critica la situazione comunale rispetto alle bollette, viene dalla scuola di via Tasso, spiega ancora il vice presidente del Consiglio, con “il Comune che non ha pagato il conto telefonico e così il plesso è rimasto senza linea, un servizio che invece è vitale per una scuola che ha sezioni della scuola dell’infanzia”.

“La carenza gestionale di questa amministrazione provoca un uso certamente non ottimale delle risorse. Finché non ci sarà un ufficio unico ad occuparsi delle utenze – afferma Zuliani – non ci sarà controllo e contezza di quanto e come si spende, quindi non ci sarà nemmeno modo di risparmiare. L'amministrazione deve adesso dimostrare di riuscire a controllare con metodo e sistematicità le proprie spese, altrimenti si crea una zona grigia che può diventare pericolosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette da urlo, Zuliani: “Il Comune paga 8 milioni in utenze”

LatinaToday è in caricamento