rotate-mobile
Politica

Canile di Latina, ritardi nei pagamenti: il caso discusso in Commissione

Il caso affrontato nel corso della Commissione Ambiente a cui ha preso parte l’Associazione Amici del Cane che la scorsa settimana aveva lamentato difficoltà a causa del ritardo nei pagamenti da parte dell'Amministrazione

E’ stato affrontato questa mattina nel corso della seduta della Commissione Ambiente il caso del canile comunale di Latina dopo che la scorsa settimana attraverso una nota l’Associazione Amici del Cane aveva lamentato delle difficoltà causate dal ritardo nei pagamenti da parte dell’Amministrazione. 

L’aggiornamento sulla questione è stato richiesto dalla consigliera Giovanna Miele e sono stati l’assessore Roberto Lessio e l’assessora ai Servizi Sociali Patrizia Ciccarelli - precedentemente delegata alla materia poi passata all’Assessorato all’Ambiente - a fornire chiarimenti circa il ritardo nei pagamenti spettanti all’Associazione. 

Ritardi che derivano “da una variazione del regime fiscale (calcolo dell’IVA nelle fatture) che è intervenuta all’inizio del corrente anno e che non era contemplata nel contratto firmato nel frattempo tra le due parti - è stato spiegato -. Non esiste alcun motivo dipendente dalla volontà del Comune che ha causato tale ritardo; tant’è che la Giunta comunale, con la delibera n. 179 del 10/04/2018, ha reperito nuove risorse di bilancio che permetteranno da un lato di far fronte al nuovo impegno economico, dall’altro di poter firmare un nuovo contratto, mentre il servizio (e i pagamenti) proseguiranno regolarmente. 

Il rallentamento nel pagamento avvenuto nelle scorse settimane è quindi collegato ad un’inevitabile tardiva presentazione delle fatture che ha a sua volta comportato l’applicazione della procedura contabile prevista dalla legge per questo tipo di servizi e con conseguente disagio economico per l’associazione che gestisce la struttura comunale a seguito di un bando pubblico previsto dal Codice degli Appalti”. 

La stessa Associazione, ha preso parte questa mattina alla seduta con una propria rappresentante, ed ha espresso apprezzamento per essere stata direttamente coinvolta nel percorso indirizzato ad individuare una risoluzione al problema, nel rispetto della legalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canile di Latina, ritardi nei pagamenti: il caso discusso in Commissione

LatinaToday è in caricamento