rotate-mobile
Politica

Urbanistica, via libera all’istituzione della Casa della Città e del Territorio

L’ok della Commissione Governo del Territorio per la costituzione della struttura che sarà di supporto all’Amministrazione sui temi dell’urbanistica

E’ stata approvata oggi dalla Commissione Governo del Territorio del Comune di Latina, con 7 voti favorevoli e un astenuto (Forza Italia), la proposta di delibera per l’istituzione della Casa della Città e del Territorio.

L’atto, predisposto dal dirigente Paolo Ferraro su indirizzo degli assessori Ranieri e Castaldo, una volta approvato in via definitiva in Consiglio comunale, spiegano da piazza del Popolo, “avvierà il percorso per la creazione di un’associazione culturale, denominata Casa della Città e del Territorio, che avrà il compito di supportare i processi di trasformazione della città di Latina e della provincia pontina. Secondo le linee di indirizzo, approvate dalla Commissione insieme alla proposta di delibera, la struttura sarà autonoma, aperta alla partecipazione e interagirà con altre associazioni attive sul territorio per la divulgazione delle tematiche dell’urbanistica e dell’architettura”. 

“Sarà uno strumento di democrazia - ha sottolineato la presidente della Commissione Celina Mattei - ne faranno parte soggetti pubblici e privati e un rappresentante dell’Amministrazione comunale. Gli interessati potranno partecipare ad un Avviso Pubblico che verrà appositamente indetto”. 

Offrendo il suo supporto tecnico-scientifico e culturale, “la Casa della Città e del Territorio accompagnerà l’Amministrazione nella programmazione, elaborazione e definizione di quegli interventi che per dimensione, localizzazione, valenza strategica, rilevanza storico-architettonica o ambientale richiederanno più attenzione, con particolare interesse all'analisi e all'implementazione delle progettualità complesse che coinvolgono il territorio in modo da favorire lo sviluppo di azioni di governo anche a scala sovra-comunale. L’associazione promuoverà inoltre la conoscenza e il dialogo fra tutti gli attori della scena urbana e informerà sull’attività in corso attraverso eventi, esposizioni, seminari oltre che su un sito internet dedicato”. 

La Casa della Città e del Territorio avrà una propria sede, uno statuto che sarà soggetto al vaglio della commissione Governo del Territorio, un Consiglio direttivo i cui rappresentanti o loro delegati si interfacceranno con l’Amministrazione e gli assessorati competenti per approfondire proposte di studio e progettualità. Il tutto, concludono dal Comune di Latina “per costituire un organismo partecipativo di trasformazione urbana che possa integrarsi con i percorsi già in atto al fine di dare ulteriore slancio al processo di condivisione tra istituzioni e cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, via libera all’istituzione della Casa della Città e del Territorio

LatinaToday è in caricamento