rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Ponza

La scuola viene dichiarata inagibile: istituto chiuso e studenti trasferiti

Il destino, almeno fino alla fine dell’anno scolastico, dell’istituto tecnico di Forna-Pantano a Ponza dopo la relazione della Provincia che ha effettuato tutti gli accertamenti nel plesso. L’ordinanza del sindaco

Chiuso l'istituto tecnico per il Turismo in località le Forna-Pantano a Ponza, perché dichiarato inagibile. L’amministrazione comunale ha emesso l’ordinanza a firma del sindaco Francesco Ambrosino, dopo che con una nota la Provincia, dopo gli accertamenti effettuati nel plesso, l’unica scuola superiore dell’isola, ne ha dichiarato l’inagibilità. Una decisione che ha effetto immediato soprattutto per gli studenti e per le famiglie. Con lo stesso provvedimento del Comune viene infatti disposto anche il trasferimento delle classi presso la scuola media di Le Forma Cavatella. 

Le indagini strutturali sulla scuola sono durate diversi giorni; tra il 30 e il 31 gennaio infatti era stata disposta una prima temporanea chiusura per consentire le indagini strutturali da parte dei tecnici incaricati dalla Provincia; chiusura che è stata poi prorogata fino al 5 febbraio in seguito proprio alla richiesta di via Costa. In quello stesso giorno è arrivata all’amministrazione la nota della Provincia con cui è stata comunicata l’inagibillità della scuola rilevata dal professionista incaricato nella sua relazione. “La vulnerabilità dell’edificio -  spiegano dalla Provincia - è tale da interdire l’utilizzo per le attività didattiche. Si prescrive, quindi, di non utilizzare l’edificio per le attività didattiche, di inibire l’accesso e l’utilizzo del piano terre- no anche in condizioni di scuola chiusa”. 

Una relazione che ha costretto quindi il Comune a procedere con la chiusura immediata del fino alla fine dell’anno scolastico o comunque “fino al ripristino delle condizioni di sicurezza", con il contestuale trasferimento degli studenti, almeno fino a giugno. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola viene dichiarata inagibile: istituto chiuso e studenti trasferiti

LatinaToday è in caricamento