rotate-mobile
Politica Cisterna di Latina

Cisterna, scontro in Consiglio con l'opposizione: il sindaco Carturan annuncia le dimissioni

Dovranno ora essere confermate o ritirate entro i successivi 20 giorni dalla data di presentazione

Si è riunito questa mattina il Consiglio comunale di Cisterna per una seduta fiume e infuocata fin dalle prime battute che è culminata con il sindaco Mauro Carturan che ha annunciato pubblicamente le sue dimissioni. Rimette nelle mani dello stesso sindaco la delega al Bilancio anche l’assessore Gildo Di Candilo dopo il rinvio del punto relativo all’approvazione del Rendiconto di Gestione.

In questa giornata particolarmente accesa è tornato in assise Alfredo Cassetti che subentra come Consigliere comunale a Simonetta Antenucci oggi presentata come assessore alla Pubblica Istruzione insieme al neo delegato al Commercio, Franco Arru. L’altra novità politica ufficializzata è stata l’adesione di Mauro Contarino al gruppo consiliare della Lega. Il confronto in aula fra maggioranza ed opposizione è stato subito sollecitato dalle interrogazioni consiliari, che hanno riguardato più ampiamente le questioni legate agli impianti sportivi e la sicurezza nelle manifestazioni pubbliche in centro. L’assessore al Bilancio Gildo Di Candilo ha poi letto la relazione tecnica relativa al Rendiconto di Gestione dell’esercizio 2019, un punto però rinviato per problemi tecnici legati alle tempistiche. Lo stesso assessore, proprio a causa del rinvio, ha deciso di  annunciare le sue dimissioni.

Superate le questioni sul Rendiconto, si è passati all’approvazione della convenzione con il Comune di Anzio per la gestione condivisa del servizio di Segreteria generale e quindi per la permanenza della dottoressa Tomasello nel Comune di Cisterna. Nel pomeriggio l’assessore all’Urbanistica Renato Campoli ha relazionato sulle controdeduzioni dell’Ente relative al progetto privato di riqualificazione e recupero del sito industriale dismesso a ridosso della Pontina (ex Manifatture del Circeo) che prevede la realizzazione di un parco commerciale e di un parco naturalistico.

Dopo i duri attacchi dell’opposizione, il sindaco Mauro Carturan ha annunciato di non voler continuare in questo clima polemico e, alle 16:45 circa, ha anticipato pubblicamente la sua intenzione di dimettersi. Dimissioni che dovranno ora essere confermate o ritirate entro i successivi 20 giorni dalla data di presentazione. “Ho chiesto al segretario generale – ha dichiarato il Sindaco, Mauro Carturan – di fornirmi le trascrizioni dell’intervento del consigliere Del Prete sull’ultimo punto all’ordine del giorno. Farò vagliare attentamente ai miei avvocati queste sue dichiarazioni pubbliche per capire se ci sono gli estremi per una querela. Intanto posso già dire che, se si è trattata solo di una polemica politica, è stata tra quelle più infime e becere che io abbia mai ascoltato”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna, scontro in Consiglio con l'opposizione: il sindaco Carturan annuncia le dimissioni

LatinaToday è in caricamento