rotate-mobile
Politica Sermoneta

Studenti a scuola di “Cittadinanza attiva”, insegnante il sindaco Damiano

Lezione con un insegnante particolare al Comune di Sermoneta per i ragazzi della prima classe della scuola secondaria che hanno appreso direttamente dal sindaco come funziona la macchina amministrativa

Una giornata speciale per gli studenti della IA della scuola media di Sermoneta a lezione di “Cittadinanza Attiva” sedendo direttamente tra i banchi del Comune con davanti un insegnante d’eccezione, il sindaco Claudio Damiano.

I ragazzi, accolti in aula consiliare, hanno appreso direttamente dalla voce del primo cittadino come funziona la macchina amministrativa, dall'elezione del sindaco e del consiglio comunale alla composizione dei vari uffici comunali: Anagrafe, tributi, servizi sociali, ufficio tecnico.

Damiano ha spiegato loro quali sono i poteri del Consiglio comunale ed ha ascoltato le richieste degli studenti per migliorare la vivibilità del territorio. Una studentessa in particolare ha chiesto al sindaco di aprire un pronto soccorso a Sermoneta: Damiano ha spiegato che la medicina del territorio deve essere in grado di indirizzare nel tempo più breve possibile i pazienti nelle strutture più idonee e per questo è importante lavorare sulla prevenzione.

A loro volta il sindaco e l'assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppina Giovannoli, hanno chiesto agli studenti suggerimenti su quali siano i libri da poter comprare per implementare il patrimonio librario della biblioteca di Pontenuovo. Con l'occasione, gli studenti hanno anche parlato del recente viaggio ad Alguena, città spagnola gemellata con Sermoneta, a cui hanno partecipato diversi studenti.

La visita si è conclusa con l'omaggio, da parte del sindaco Damiano, di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana: “Qui ci sono gli articoli su cui si fondano tutte le nostre leggi ed è importante farne tesoro, per rispettare il prossimo e vivere nel rispetto delle regole, conoscendo i nostri doveri ma anche i nostri diritti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti a scuola di “Cittadinanza attiva”, insegnante il sindaco Damiano

LatinaToday è in caricamento