Monitor Regione, neogovernatore Zingaretti il più apprezzato

Lo studio Monitoregione di Datamonitor vede il presidente della Regione Lazio al vertice della classifica dei governatori più apprezzati d’Italia

Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio

Eletto poco più di due mesi fa, il nuovo presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è il governatore più apprezzato d’Italia; dietro di lui Enrico Rossi (Toscana) e Luca Zaia (Veneto). Ma in generale tutti i presidenti neoeletti si trovano nelle prime dieci posizioni.

Questi sono i risultati dello studio Monitoregione di Datamonitor che alla sua prima edizione 2013 dellindagine trimestrale “sull’apprezzamento dei governatori di Regione rileva una generale stabilità dei dati, misurando delle oscillazioni che vanno dal meno due al più uno e mezzo, seppur la metà dei dati porta segni lievemente negativi, rilavando inoltre la presenza dei quattro neo-eletti nei primi dieci posti della classifica”.

LA CLASSIFICA - La classifica vede in testa con il 60,4% il neo-eletto governatore del Lazio, Nicola Zingaretti (PD). Al secondo posto Enrico Rossi (Toscana, PD) con il 58,8% ed un aumento dell’1,3%. Il Governatore toscano supera Luca Zaia (Veneto, Lega Nord) che per molti mesi ha occupato il vertice della classifica, ora in calo di consensi dello 0,8% che scende in terza posizione con il 57,4%.

Al quarto posto Stefano Caldoro (Campania, PDL) che fa registrare la crescita più consistente, +1,5%, raggiungendo il 56,3% di consenso. Caldoro è seguito a ruota da Vasco Errani (Emilia Romagna, PD) che con un segno meno (0,7) raggiunge il 54,8% e dal Governatore Gian Mario Spacca (Marche, PD) al sesto posto con un +0,5, al 53,5.

Oltre a Nicola Zingaretti, gli altri Governatori neo-eletti si trovano in settima posizione, Paolo di Laura Frattura (Molise, PD) al 53,5%, in ottava Rosario Crocetta (Sicilia, PD) con il 53,0%, mentre il nono posto spetta a Roberto Maroni (Lombardia, Lega Nord) con il 52,1%.

Potrebbe interessarti

  • Sperlonga: una statua di sabbia e due palloni rossi giganti per l'uscita di "IT Capitolo Due"

  • Per Ferragosto la tradizionale processione della Madonna Stella Maris, ma non in mare

  • Nuova disinfestazione contro le zanzare a Latina: tutte le date e le zone interessate

  • Terracina, mare premiato con la quarta Vela da Goletta Verde. Soddisfatto il Comune

I più letti della settimana

  • Ferragosto 2019: gli eventi del 15 agosto a Latina e nella provincia pontina

  • Incidente stradale a Perugia, muore un 48enne di Latina

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Cisterna, panico dopo la festa di San Rocco: ruba un'auto e a folle velocità attraversa l'isola pedonale

  • Incidente sulla Frosinone-Mare, si aggrava il bilancio delle vittime: muore anche Elisa Sperduti

  • Terracina, raffica di furti durante una serata nello stabilimento balneare: arrestata la banda

Torna su
LatinaToday è in caricamento