Monitor Regione, neogovernatore Zingaretti il più apprezzato

Lo studio Monitoregione di Datamonitor vede il presidente della Regione Lazio al vertice della classifica dei governatori più apprezzati d’Italia

Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio

Eletto poco più di due mesi fa, il nuovo presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è il governatore più apprezzato d’Italia; dietro di lui Enrico Rossi (Toscana) e Luca Zaia (Veneto). Ma in generale tutti i presidenti neoeletti si trovano nelle prime dieci posizioni.

Questi sono i risultati dello studio Monitoregione di Datamonitor che alla sua prima edizione 2013 dellindagine trimestrale “sull’apprezzamento dei governatori di Regione rileva una generale stabilità dei dati, misurando delle oscillazioni che vanno dal meno due al più uno e mezzo, seppur la metà dei dati porta segni lievemente negativi, rilavando inoltre la presenza dei quattro neo-eletti nei primi dieci posti della classifica”.

LA CLASSIFICA - La classifica vede in testa con il 60,4% il neo-eletto governatore del Lazio, Nicola Zingaretti (PD). Al secondo posto Enrico Rossi (Toscana, PD) con il 58,8% ed un aumento dell’1,3%. Il Governatore toscano supera Luca Zaia (Veneto, Lega Nord) che per molti mesi ha occupato il vertice della classifica, ora in calo di consensi dello 0,8% che scende in terza posizione con il 57,4%.

Al quarto posto Stefano Caldoro (Campania, PDL) che fa registrare la crescita più consistente, +1,5%, raggiungendo il 56,3% di consenso. Caldoro è seguito a ruota da Vasco Errani (Emilia Romagna, PD) che con un segno meno (0,7) raggiunge il 54,8% e dal Governatore Gian Mario Spacca (Marche, PD) al sesto posto con un +0,5, al 53,5.

Oltre a Nicola Zingaretti, gli altri Governatori neo-eletti si trovano in settima posizione, Paolo di Laura Frattura (Molise, PD) al 53,5%, in ottava Rosario Crocetta (Sicilia, PD) con il 53,0%, mentre il nono posto spetta a Roberto Maroni (Lombardia, Lega Nord) con il 52,1%.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alla guida di una Smart a 145 km/h sulla Pontina: patente ritirata a un automobilista

  • Torna l’ora solare: lancette dell’orologio indietro, ecco quando spostarle

  • Infermiera caposala del Goretti rubava farmaci e ricette, condannata a due anni

  • Donna scomparsa da giorni a Doganella, l’appello dei familiari per ritrovarla

  • I “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese sulla Riviera d’Ulisse: trionfa la Ricciola Saracena

  • Un uomo colto da infarto in strada: salvato da un medico e dal 118

Torna su
LatinaToday è in caricamento