rotate-mobile
Politica

Classifica dei sindaci, Coletta 13esimo in Italia. Cresce per lui il gradimento dei cittadini

E’ quanto emerge dalle rilevazioni Index Research. Il primo cittadino di Latina arriva al 59% di soddisfazione sul suo operato espresso dai cittadini. La classifica guidata da Nardella alla guida della città di Firenze dal 2014

E’ tra i 15 sindaci più apprezzati d’Italia, e vede il suo gradimento crescere, il primo cittadino di Latina Damiano Coletta. 

Questo quanto emerge dalle rilevazioni Index Research dedicate ai Comuni italiani, il monitoraggio semestrale che rileva la soddisfazione nei confronti dell’operato dei primi cittadini. Una classifica quella di “Indexcittà" che rappresenta i sindaci che superano il 55% di soddisfazione sull’operato espressa dai cittadini. 

E nei primi 15 posti, al 13esimo, si piazza proprio il sindaco di Latina Damiano Coletta per il quale, nel primo semestre del 2017, hanno espresso apprezzamento il 58,9% dei cittadini - con una crescita del 3,3% rispetto al 2016. 

Sono 38 i primi cittadini italiani che hanno superato il 55% di soddisfazione sull’operato espressa dai cittadini; esclusi quelli delle due maggiori città italiane, Giuseppe Sala sindaco di Milano e Virginia Raggi sindaco di Roma, rispettivamente al 49° posto con il 54,3% e all’88° posto con il 44,4%. 

Nardella il sindaco più apprezzato in Italia

Ed è Dario Nardella, ex deputato Pd alla guida di Firenze dal 2014, il miglior sindaco d’Italia con il 62,1% dei suoi concittadini che ha espresso soddisfazione nei confronti del lavoro svolto dalla sua amministrazione. Al secondo posto l’imprenditore e dirigente sportivo Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia eletto con il centrodestra (61,5%) e al terzo Federico Borgna, riconfermato per la seconda volta sindaco di Cuneo lo scorso giugno al primo turno (60,4%). In quarta posizione Matteo Ricci (Pd), primo cittadino di Pesaro, quinto l’imprenditore Giorgio Gori, sindaco di Bergamo a capo di una coalizione di centro sinistra (60&). La prima donna sindaco in classifica è Silvia Marchionini di Verbania: si aggiudica il quattordicesimo posto (58,8)

I primi 15 sindaci più apprezzati d’Italia (foto indexresearch.it)

index_sindaci_coletta_primo_semestre_2017-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei sindaci, Coletta 13esimo in Italia. Cresce per lui il gradimento dei cittadini

LatinaToday è in caricamento