rotate-mobile
Politica

Commissione Ambiente: approvato il "Piano di emergenza comunale"

Soddisfazione dei consiglieri di Lbc. Via libera anche al piano d’azione per il rilevamento delle emissioni acustiche nell’ambito del trasporto pubblico

E' stata approvata oggi in commissione ambiente la delibera di consiglio sul piano di emergenza comunale. Si tratta di un atto dovuto da tutti i Comuni, al quale a Latina si sta lavorando sin dai primi mesi di insediamento dell'amministrazione. “Il piano di emergenza comunale non è mai stato così completo – sottolinea il capogruppo di Latina Bene Comune e presidente della commissione Ambiente, Dario Bellini – Abbiamo lavorato due anni, dal 2016, per far sì che il piano di oggi fosse il più dettagliato possibile”.

Il piano si compone, oltre che di una serie di tavole esplicative, di altri sette atti: inquadramento territoriale, organizzazione delle risorse, procedure operative, piano di formazione, schemi standard di ordinanza, censimento aree di attesa e di aree e strutture di accoglienza. La proposta di delibera, che sarà portata all’attenzione di tutto il consiglio comunale, è passata in commissione con i soli voti della maggioranza, in presenza al momento del voto di un solo rappresentante dell'opposizione.

“Gli uffici .- prosegue Bellini - hanno svolto un lavoro enorme, anche in collaborazione con il Cersites, così come predisposto dal commissario Barbato pochi giorni prima del voto per il rinnovo dell’amministrazione comunale. A loro va il nostro plauso”. Soddisfazione è stata espressa dai consiglieri di Lbc anche per un altro importante passo: l’approvazione della proposta di delibera sul piano d’azione per il rilevamento delle emissioni acustiche nell’ambito del trasporto pubblico. Si tratta di uno degli atti che andranno ad integrarsi con il Pums (piano urbano mobilità sostenibile).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione Ambiente: approvato il "Piano di emergenza comunale"

LatinaToday è in caricamento