rotate-mobile
Politica

Commissione Trasporti, sindacati del Tpl in audizione: tutelato il futuro dei lavoratori

Il presidente della commissione Olivier Tassi: "Nessuno viene lasciato solo"

Si è riunita oggi la commissione Trasporti del Comune di Latina, nel corso della quale si è fatto il punto sulla situazione dei lavoratori del Trasporto Pubblico Locale, che con il passaggio dalle precedenti imprese alla Csc hanno attraversato una complessa trattativa sindacale. In commissione erano presenti i rappresentanti dei lavoratori, che sono stati ascoltati durante la seduta.

Il dato emerso è che tutti sono soddisfatti, perché 53 lavoratori a tempo indeterminato sono stati tutelati, per altri 3 a tempo determinato è prevista la stabilizzazione e per i rimanenti 3 è stato previsto un percorso di inserimento progressivo, compresa la possibilità di assunzione che dovrebbe essere prossima grazie al turnover. Questo è il dato emerso dalla seduta, comunicato dagli stessi rappresentanti sindacali e dalla funzionaria comunale che ha gestito il caso.

Il presidente di commissione Olivier Tassi e gli altri commissari di maggioranza hanno sottolineato come questa vicenda sia l'esempio concreto dell'impegno di Latina Bene Comune: "Nessuno ha detto - viene lasciato da solo. L'amministrazione comunale di Lbc è vicina ai lavoratori e, se necessario, in ogni situazione è pronta a fare da facilitatore per la risoluzione dei problemi e per dare risposte serie e durature".

"Emblematico il caso di Abc - ha ricordato Dario Bellini in commissione - Nonostante il percorso verso la risoluzione fosse pieno di insidie, gli operai a tempo indeterminato sono stati tutti assunti, e grazie al bando pubblico ci sono 22 persone in assunte a tempo determinato ed una graduatoria". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione Trasporti, sindacati del Tpl in audizione: tutelato il futuro dei lavoratori

LatinaToday è in caricamento