rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Rifiuti, Regione: “50 milioni ai Comuni per centri di compostaggio e isole ecologiche”

Destinati alla provincia di Latina 5 milioni per gli impianti di compostaggio e altri 4 per la realizzazione di centri di raccolta e isole ecologiche

“Assegnate le risorse del bando regionale per la realizzazione degli impianti di compostaggio e delle isole ecologiche nei vari Comuni del Lazio”. A dare notizia attraverso una nota la Regione Lazio. 

Si tratta, viene spiegato, di 50 milioni di euro, di cui circa 28 milioni sono stati investiti per le attività di compostaggio e autocompostaggio destinate alla riduzione della frazione organica e circa 22 milioni di euro per la realizzazione dei centri di raccolta e delle isole ecologiche a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

“Con questi provvedimenti si consolida l’impegno dell’Amministrazione regionale per sostenere le politiche ambientali e promuovere la riduzione dei rifiuti urbani e lo sviluppo della raccolta differenziata nei Comuni del Lazio”, spiega Massimiliano Valeriani, assessore regionale alle Politiche abitative, Urbanistica e Ciclo dei Rifiuti.

Gli impianti di compostaggio

Per quanto riguarda la distribuzione delle risorse fra le varie province del Lazio per gli impianti di compostaggio, alla provincia di Latina sono stati assegnati circa 5 milioni di euro. Nel resto dela regione, circa 14,6 milioni di euro sono stati assegnati ai Comuni della Città metropolitana di Roma, di cui 1,6 al Campidoglio, mentre 5 milioni di euro sono stati attribuiti ai Comuni della provincia di Frosinone, 2,5 milioni a quelli della provincia di Viterbo e 1,2 milioni a quelli della provincia di Rieti.

Isole ecologiche

Circa 4 milioni di euro, invece, saranno destinati ai comuni della provincia pontina per la realizzazione dei centri di raccolta e delle isole ecologiche. La restante parte dei fondi sono stati così distribuiti: ai Comuni della Città metropolitana di Roma sono andati circa 11 milioni di euro, di cui 3 milioni per il Comune capitolino, ai Comuni della provincia di Frosinone 4,4 milioni di euro, a quelli della provincia di Viterbo sono stati attribuiti circa 1,5 milioni di euro e infine a quelli della provincia di Rieti circa 1,1 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Regione: “50 milioni ai Comuni per centri di compostaggio e isole ecologiche”

LatinaToday è in caricamento