rotate-mobile
Politica

Ultimo Consiglio provinciale per Eleonora Della Penna: “Dimissioni irrevocabili”

La seduta questa mattina in via Costa. Della Penna sulle dimissioni: “Il mio gesto un atto di dignità politica e personale nei confronti della città e di questo territorio. Sono arrabbiata, mi sento profondamente tradita”

C’è stata questa mattina la seduta del Consiglio provinciale in via Costa, l’ultima per Eleonora Della Penna, dopo le dimissioni rassegnate da sindaco di Cisterna, e conseguentemente anche da presidente della Provincia, in seguito all'operazione Touch Down dei carabinieri.  

“E’ una scelta che rivendico con forza, le mie dimissioni sono irrevocabili - ha detto Eleonora Della Penna nel suo ultimo discorso da presidente -. Il mio gesto è un atto di dignità politica e personale nei confronti della città e di questo territorio. Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicino, i tanti sindaci che mi hanno manifestato la loro solidarietà ma in questo momento ho voluto fare un passo di lato e sono serena della mia scelta”. 

Sono arrabbiata, mi sento profondamente tradita. E’ come se stessi vivendo un lutto gravissimo e voglio viverlo in maniera riservata - ha poi proseguito -. Ho detto tanti no durante questa esperienza che è stata comunque straordinaria. E’ stato un susseguirsi di emozioni e ribadisco la mia disponibilità totale, se mi verrà mai richiesto, a fornire tutte le spiegazioni necessarie per raccontare quello che per me era un progetto politico vero. Perché la buona politica esiste e bisogna continuare a crederci. E’ stata una esperienza bellissima, faticosa, fatta di alti e bassi ma che adesso non può continuare: se il mio sacrificio è servito a ripristinare la legalità a Cisterna ne è valsa la pena. Per il resto ho iniziato come Eleonora e finisco da Eleonora, a modo mio appunto lasciando ogni incarico e rimettendo tutto nelle mani dei cittadini”.

Un lungo intervento quello del presidente dimissionario che poi ha voluto rivolgere il suo saluto all’Assise, dopo avere constatato il sostegno e l’apprezzamento di tutti i capigruppo consiliari, ripercorrendo gli anni alla guida della Provincia “durante i quali abbiamo affrontato una riorganizzazione che sembrava impossibile, garantendo un futuro ai dipendenti e restituendole dignità e un ruolo centrale nella vita amministrativa del territorio. Tutti – ha affermato Della Penna – si sono messi al servizio della nostra comunità, abbiamo lavorato tanto su tutti i settori: ambiente, sicurezza stradale, edilizia scolastica, lavoro. 

Abbiamo portato avanti scelte coraggiose grazie all’impegno di tutto il Consiglio provinciale e dei dirigenti che non hanno fatto mai venir meno il loro sostegno. Oggi lasciamo un grande lavoro da fare – ha aggiunto -, ci sono quasi 10 milioni di euro da investire sulle scuole grazie ai progetti redatti dagli uffici che hanno ottenuto questo maxi finanziamento che ci ha reso primi in Regione proprio sui fondi messi a disposizione dal Ministero. Bisogna riorganizzare il settore ambiente e dare risposte a tante aziende del nostro territorio, è necessario concludere il percorso di riorganizzazione e controllo dell’agenzia di formazione per la quale è in dirittura di arrivo l’iter per la nomina del nuovo amministratore: sceglietelo senza preconcetti, togliete la politica di mezzo. Abbiamo fatto tanto per i lavori sul Ponte di fiume Sisto, anche in questo caso bisogna portare avanti questo impegno. Sostenete il vice presidente perché avrà bisogno dell’impegno di tutti” ha poi concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo Consiglio provinciale per Eleonora Della Penna: “Dimissioni irrevocabili”

LatinaToday è in caricamento