rotate-mobile
Politica Centro / Piazza del Popolo

Comune in rosso, Zuliani: “Necessari uffici per prevenire contenziosi”

Maggioranza e opposizione concordi sulle misure da prendere per risanare il deficit dell'Ente. Anche se rimane il giallo della mozione "rubata" al consigliere comunale del Pd

Comune, Nicoletta Zuliani e il mistero della mozione “rubata”. Non è il titolo di un film giallo ma quanto accaduto e denunciato questa mattina dal consigliere comunale del Pd.

Facciamo un salto indietro per arrivare al nocciolo del problema. I componenti della Commissione Bilancio si sono improvvisamente resi conto del cospicuo debito fuori bilancio che affligge le casse dell’Ente di piazza del Popolo. A cosa è dovuto questo debito? Presto detto; ad una serie di contenziosi conseguenza della cattiva gestione amministrativa. In parole povere, i dirigenti del Comune hanno commesso degli errori a danni dei cittadini nella produzione degli atti, tanto da costringerli ad avviare un contenzioso nei confronti dello stesso Ente che, perdendolo, è costretto a sganciare il denaro. Fino ad arrivare all’attuale debito che si aggira intorno ai 20 milioni di euro.

Dal momento che con il decreto numero 28 del marzo del 2010 è diventata obbligatoria l’istituzione di organismi di mediazione, proprio Nicoletta Zuliani aveva presentato una mozione per attivare un Ufficio di Conciliazione nell’amministrazione per prevenire i contenziosi che doveva essere discussa nello scorso consiglio comunale dell’8 novembre.

E qui si anniderebbe il giallo. Durante la seduta di due settimane fa “diversi consiglieri-avvocati della maggioranza – racconta la Zuliani - si sono avvicinati e con tono beffardo mi facevano notare che nella mia mozione non specificavo che il oggetto conciliatore doveva essere terzo alle parti. Era vero. Per questo motivo e con l'intenzione di portare la proposta in Commissione, ritiro la mozione per perfezionarla e condividerla anche con chi, nella maggioranza, si era offerto come partner proponente."

“Ebbene, nel mondo della scuola si chiama "copiatura" e quando un professore se ne accorge, il compito è annullato – continua l’esponente del Pd -. Nel mondo dell'arte si chiama "plagio" e viene risarcito con denaro sonante. Nel Consiglio Comunale di Latina si chiama "Ordine del giorno presentato dai Consiglieri Comunali della maggioranza avente ad oggetto: Istituzione di organismi di mediazione finalizzati a prevenire forme di contenzioso generale." La mozione era stata clonata e perfezionata nella forma”.

Ecco così svelato il giallo. Ma a noi questo non interessa, quello che conta è la tutela dei cittadini e, come ha commentato la stessa Nicoletta Zuliani l’importante è che “alla fine della discussione il buon senso e il rispetto delle istituzioni ha avuto la meglio": il consiglio comunale di oggi pomeriggio ha sancito che opposizione e maggioranza condivideranno la prossima stesura della stessa mozione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune in rosso, Zuliani: “Necessari uffici per prevenire contenziosi”

LatinaToday è in caricamento