rotate-mobile
Politica

Cultura e impresa: arriva l'Art Bonus. Un convegno per conoscere una nuova opportunità

L'appuntamento è presso la sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina lunedì 19 alle 10. L’obiettivo è fare sistema per la riqualificazione dei luoghi della cultura e sviluppare esperienze di collaborazione tra pubblico e privato

Un convegno per presentare l’Art Bonus, il credito d’imposta per incoraggiare le erogazioni liberali a favore del patrimonio culturale, a cui il Comune di Latina ha aderito. L’appuntamento è lunedì 19 giugno presso la sala Enzo De Pasquale a partire dalle 10.

L’assessorato alla Cultura, in sinergia con l’ufficio Direzione Musei e Pinacoteche, ha voluto proporre quest’iniziativa per coinvolgere e stimolare professionisti e imprese sul tema dell’Art Bonus con l’obiettivo di innescare un confronto sulle opportunità esistenti, fare sistema per la riqualificazione dei beni e dei luoghi della cultura, sviluppare proficue esperienze di collaborazione tra pubblico e privato che possano radicarsi sul territorio e che siano esempio virtuoso di cooperazione e buone pratiche. L’Art Bonus nasce come strumento governativo a supporto dell’arte e della cultura e concede benefici fiscali importanti ai donatori, siano essi privati cittadini o imprese. La normativa che regola questo strumento, però, è ancora poco conosciuta: da qui l’idea di un convegno per divulgare e formare i cittadini e il mondo manageriale. L’incontro servirà inoltre ad illustrare i primi interventi sul patrimonio culturale del Comune cui destinare le donazioni: lo farà in particolare il Direttore scientifico dei Musei Civici, Francesco Tetro.

Interverranno: il direttore dell’Agenzia delle Entrate di Latina Baldino Coppola; Nicola Giampietro per la Camera di Commercio, il presidente di Unindustria Latina Giorgio Klinger; il presidente della commissione Cultura Fabio D’Achille. Introdurranno l’incontro il sindaco Damiano Coletta, l’assessore alla Cultura Antonella Di Muro, Efrem Romagnoli, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Latina. La chiusura del convegno è affidata all’assessore alle Attività Produttive Felice Costanti. Coordina il tavolo dei lavori il consigliere comunale Ernesto Coletta.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura e impresa: arriva l'Art Bonus. Un convegno per conoscere una nuova opportunità

LatinaToday è in caricamento