rotate-mobile
Politica Cori

Cori, rifiuti: "Più inquini più paghi". Anche il paese lepino punta al "plastic free"

Richiesta di finanziamento per 270.000,00 euro alla Provincia da investire nel potenziamento della raccolta differenziata e riutilizzo dei rifiuti urbani

Dopo il premio Comune Riciclone 2017 con il 72% di raccolta differenziata; dopo l’aumento al 76% della raccolta differenziata nel 2018 e la riduzione dell’11% della tariffa Tari 2019, l’amministrazione comunale di Cori ha altri due importanti obiettivi sul tema ell'ambiente. Il primo riguarda la Tarip (tariffa puntuale), in merito alla quale l’intenzione è quella di introdurre un metodo di raccolta dei rifiuti e di tariffazione che permetta di far pagare di più chi inquina di più.

La Giunta ha già approvato un progetto per partecipare al bando della Provincia di Latina finalizzato alla ripartizione di risorse regionali destinate al potenziamento della raccolta differenziata e al riutilizzo dei rifiuti urbani. L’ente lepinoha inoltrato una richiesta di finanziamento che supera i 270.000 euro, da investire nell’acquisto di un software gestionale della tariffazione puntuale e di un sistema di ricognizione digitale dei civici per migliorare l’attività di vigilanza e verifica sull’utenza, oltre che per incrementare il parco attrezzature.

L’altro obiettivo è quello di fare di Cori un “Comune plastic free”. Se ne parlerà nell’incontro con la cittadinanza fissato per sabato 8 Giugno alle 11:30 presso i giardini di piazza Signina. La comunità sarà invitata a prendere parte all’individuazione delle misure più idonee ad eliminare il consumo di plastica (posate, stoviglie ecc.), sostituendola con materiali biodegradabili e compostabili. A cominciare dalle manifestazioni pubbliche, per estendere progressivamente le buone prassi a case, luoghi di ritrovo, attività produttive e commerciali, attraverso la sensibilizzazione di famiglie, associazioni ed operatori economici.

“Un’idea che non vuole essere imposta, ma condivisa con tutti i cittadini – spiegano il Sindaco di Cori Mauro De Lillis e l’assessore all’Ambiente Luca Zampi - crediamo che le Istituzioni debbano essere le prime a dare il buon esempio, ma ogni persona che vive o visita la nostra città deve fare la sua parte nella salvaguardia dell’ambiente e del territorio, per rendere migliore se stessa e dare un contributo a favore delle generazioni future e del mondo in cui viviamo”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori, rifiuti: "Più inquini più paghi". Anche il paese lepino punta al "plastic free"

LatinaToday è in caricamento