rotate-mobile
Politica

Dehors a Latina, approvato il regolamento. Le principali novità

L’ok all’unanimità arrivato dalla commissione Attività Produttive. Soddisfatto il presidente Iavarone: “Il lavoro svolto è stato complesso"

Nuove norme a Latina per i dehors, vale a dire gli spazi all'aperto forniti di tavolini per bar e ristoranti: il regolamento è stato approvato all’unanimità oggi, lunedì 27 novembre, nel corso della commissione Attività Produttive.

A riassumere le novità il presidente della commissione, Dino Iavarone. Tra le principali quelle che riguardano la durata della concessione che è stata portata da 2 a 3 anni; inoltre, spiega Iavarone, la richiesta di rinnovo, in assenza di modifiche, potrà essere fatta tramite autocertificazione, direttamente dal titolare (non c'è più bisogno di rifare tutta la pratica e non c'è bisogno di affidarsi ad un tecnico). L'altezza degli elementi di delimitazione del dehors è stata alzata da 1 metro a 1,5 metri; nel caso di cambio gestione dell'attività commerciale, poi, c’è la possibilità di subentrare nella concessione in essere per il dehors; è stata eliminata la polizza fideiussoria nel caso di occupazione suolo pubblico per tavoli e sedie e reintrodotto il deposito cauzionale, a causa dei troppi casi di mancata rimozione a seguito di cessazione attività da parte degli esercenti. Prevista l'esposizione di una targhetta recante gli estremi dell'autorizzazione per facilitare le operazioni di verifica da parte degli organi preposti (municipale e responsabili dogre); ed è stata introdotta infine la possibilità di utilizzare aree verdi non piantumate previa istruttoria degli uffici competenti.

“Colgo l'occasione per ringraziare l'assessore Antonio Cosentino e tutti i commissari di maggioranza e opposizione per la piena disponibilità e collaborazione dimostrata - ha commentato Iavarone -. Il lavoro svolto è stato complesso in quanto ha coinvolto, oltre agli uffici del Suap, quello delle entrate, i settori ambiente, mobilità e la Polizia Municipale, ognuno per la propria parte di competenza. Come parte politica nelle scorse sedute abbiamo ascoltato i suggerimenti degli operatori del settore e delle associazioni di categoria, per arrivare ad un documento ampiamente condiviso e che vada incontro alle esigenze di tutti” ha poi concluso il presidente della commissione Attività Produttive. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dehors a Latina, approvato il regolamento. Le principali novità

LatinaToday è in caricamento