rotate-mobile
Politica Aprilia

Donne, lavoro e precarietà: incontro organizzato dal Pd ad Aprilia

L'appuntamento giovedì 7 febbraio; all'iniziativa parteciperanno le deputate del PD, Sesa Amici e Marianna Madia, insieme alla candidata nel listino di Zingaretti, Rosa Giancola

Donne, lavoro, precarietà. Sono le parole d'ordine intorno a cui ruoterà l’incontro che si terrà giovedì 7 febbraio alle 18.30 presso i locali del Teatro Spazio 47 in via Pontina Km 47, insieme alle deputate del Pd, l’onorevole Sesa Amici e l’onorevole Marianna Madia e alla candidata nel listino di Nicola Zingaretti Rosa Giancola.

Un’iniziativa importante che si rivolge soprattutto all’elettorato femminile della provincia di Latina, una provincia ad alto tasso di imprenditoria rosa che si assesta ai primi posti a livello regionale e nazionale; una provincia che però conta anche un 30% di disoccupazione femminile nella quale il tasso di scolarizzazione è uno dei più alti.

L’obiettivo di questo incontro è allora quello di auspicare una risposta da parte delle istituzioni alle problematiche che assillano queste lavoratrici.

“Le donne devono poter essere una risorsa per il paese – dichiara l’onorevole Amici – e questo incontro può essere un’ottima occasione per discutere delle modalità attraverso le quali realizzare questo cambiamento di rotta”.

La deputata uscente del Pd, dopo avere ottenuto 3056 preferenze nelle primarie svoltesi a dicembre, si ricandida per continuare a portare avanti i temi sui quali ha già lavorato durante l’ultima legislatura: pari opportunità, lotta per i diritti civili e lotta contro il preoccupante fenomeno del femminicidio.

Tante sono state le iniziative proposte dall’on. Amici in Parlamento, dall’introduzione delle quote rosa nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa all’istituzione di un fondo per i centri anti-violenza fino alla legge sulla doppia preferenza di genere nei consigli comunali per favorire più partecipazione nelle assemblee elettive.

Con lei giovedì pomeriggio anche Rosa Giancola, un tempo addetta alle macchine cucitrici industriali della Tacconi Sud di Latina che, per cercare di salvare, ha preso parte ad un’occupazione di 550 giorni e l’onorevole Madia, da cinque anni impegnata sul tema del lavoro e della precarietà e autrice del libro Precari. Storie di un’Italia che lavora. “Il mio impegno si concentrerà su due aspetti paralleli – dichiara l’onorevole Madia – Da una parte capire come e dove creare posti di lavoro per evitare di continuare a parlare di regole di un mondo del lavoro che non c’è; dall’altra fornire tutele sociali che non siano però solo legate al lavoro ma che vengano riconosciute come diritti di cittadinanza e quindi un compenso minimo, il diritto alla maternità e alla malattia, l’indennità di disoccupazione e una pensione dignitosa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne, lavoro e precarietà: incontro organizzato dal Pd ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento