rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro

Ballottaggio - Ztl: Calandrini firma patto con i commercianti di “Latina Centro”

Il candidato sindaco del centrodestra ha incontrato i commercianti dell'associazione. Diverse le questioni affrontate oltre alla Ztl tra cui il mercato annonario e l'anello della pista ciclabile

Il candidato sindaco del centrodestra Nicola Calandrini ha incontrato i commercianti dell’associazione “Latina Centro” sottoscrivendo un vero e proprio contratto consegnato alla presidente Susanna Gloria. 

Il primo punto la Ztl: “Dall’ultimo incontro ufficiale con l’associazione, durante il quale mi furono esposti problemi e preoccupazioni generati dal progetto, sono trascorse alcune settimane nelle quali ho avuto modo di incontrare tantissime persone, compresi molti altri commercianti e molti residenti della zona del centro - ha dichiarato Calandrini -. 

Ascoltando le varie istanze e le riflessioni di tutti, e comprendendo meglio anche le preoccupazioni poste alla mia attenzione da ‘Latina Centro’, sono arrivato alla conclusione che l’attuale situazione non sia più sostenibile. Quindi, come già anticipato per le vie brevi, confermo il mio impegno se sarò eletto sindaco a a rimodulare l’apertura e la chiusura della cosiddetta Ztl prevedendo la totale riapertura al traffico dal lunedì al venerdì e la chiusura con le attuali impostazioni dal venerdì alle 20 alla domenica alle 24”.

Nel documento Calandrini ha assunto una serie di impegni riguardanti altre questioni che stanno a cuore agli esercenti del centro: “riqualificare il Mercato Annonario di via Don Morosini, da mettere al più presto nelle condizioni di tornare ad ospitare gli operatori, insieme a nuovi servizi e nuove proposte; smantellare l’anello della pista ciclabile, ripristinando i parcheggi cancellati, visto che l’irrisorio utilizzo non basta a giustificare le grandi difficoltà generate; unire il centro storico con la circonvallazione, ampliando le aree dello shopping”.

Oltre a precisare che “la pista ciclabile andrà realizzata in luoghi dove se ne avverte realmente la necessità, come per esempio nel collegamento tra i borghi e il lago di Fogliano", il candidato sindaco ha anche chiarito che al di là degli interventi da effettuare nell’immediato sarà d’obbligo lavorare su una visione più generale del centro storico: “Mi impegnerò a delineare un quadro generale di riqualificazione, che dovrà comprendere tutta la zona all’interno della circonvallazione, inclusa l’area del Campus Universitario. Ritengo che questa programmazione, successiva agli interventi immediati sopra citati, sia da definire in un confronto che coinvolga commercianti, associazioni e cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio - Ztl: Calandrini firma patto con i commercianti di “Latina Centro”

LatinaToday è in caricamento