rotate-mobile
Politica

Elezioni, plebiscito per Damiano Coletta al ballottaggio. E’ il nuovo sindaco di Latina

Il candidato di Latina Bene Comune ha battuto il suo avversario Nicola Calandrini con oltre il 75% delle preferenze e viene eletto primo cittadino del capoluogo pontino

Damiano Coletta è il nuovo sindaco di Latina. 

Diffusi intorno all'1.10 i dati ufficiali dei risultati. Con il 75,05% delle preferenze, e 46.163 voti, il candidato di Latina Bene Comune batte il suo avversario Nicola Calandrini. 

Una vittoria, quella di Coletta, apparsa possibile sin dalle prime battute dello scrutinio; subito avanti, il leader di Lbc ha consolidato il suo vantaggio nel proseguo dello spoglio fino a quello che poi si è rivelato un vero e proprio plebiscito. 

Per Nicola Calandrini, sostenuto da Fratelli d'Italia e altre liste, solo il 24,95% delle preferenze e 15348 voti (oltre 30mila voti in meno di Coletta). 

Invasa a notte fonda piazza del Popolo dove i cittadini si sono riuniti in migliaia per festeggiare con cori e caroselli la vittoria di Damiano Coletta, un candidato civico per la prima volta sindaco del capoluogo pontino. Un risultato storico per Latina che ha scelto il cambiamento e quella che Coletta ha sempre definito la "rivoluzione della normalità". 

"Una vittoria di tutta la città e dei cittadini" le parole del nuovo primo cittadino che davanti al palazzo comunale ha ricevuto l'abbraccio di tutti i suoi sostenitori al grido di "Latina Libera". Poi l'ingresso per la prima volta da sindaco in municipio; a fare gli onori di casa il commissario prefettizio Giacomo Barbato che, dopo un abbraccio, ha voltuto fare i complimenti e i suoi auguri al neo primo cittadino. 

"Grazie a tutti i miei sostenitori. Abbiamo affrontato una grande sfida, l'inizio di un grande percorso insieme. Grazie a tutti e buon lavoro al sindaco di Latina Damiano Coletta": il commento di Nicola Calandrini, candidato sindaco sconfitto in questo ballottaggio. 

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

LE CONGRATULAZIONI DELLA TOP VOLLEY

ELEZIONI A LATINA: I RISULTATI AGGIORNATI

BALLOTTAGGIO 2016: LO SPOGLIO - GLI AGGIORNAMENTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, plebiscito per Damiano Coletta al ballottaggio. E’ il nuovo sindaco di Latina

LatinaToday è in caricamento