rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Diritto alla casa, proposta di Lbc: “Microcredito per aiutare le famiglie in difficoltà"

L'impegno di Latina Bene Comune per l'istituzione di una misura che aiuti le famiglie in difficoltà nelle spese per l'acquisto o il mantenimento di un alloggio. Coletta: "L'amministrazione deve avere la giusta sensibilità verso le fasce deboli"

Un progetto di Microcredito per aiutare le famiglie in difficoltà economica nell’acquisto di una casa o nelle spese di mantenimento per la propria abitazione: questa l’idea di Latina Bene Comune per fare fronte all’emergenza abitativa e che una volta al governo, “si impegnerà a trovare le risorse per istituire questa misura”. 

Un progetto questo che affianca il Microcredito etico-sociale promosso dalla Caritas di Latina in convenzione con la Banca Credito Cooperativo-Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino.

Il “Microcredito per la Casa” permetterà di ottenere un prestito a condizioni agevolate e un accompagnamento alla gestione del bilancio familiare. 

“Tale prestito – spiega Pietro Gava, referente del gruppo di lavoro Politiche sociali di LBC e promotore del progetto - verrà destinato a nuclei familiari in una situazione di momentanea difficoltà nel mantenimento dell’alloggio o nell’avvio di nuove locazioni attraverso il pagamento diretto dei creditori (non sarà prevista la liquidazione in contanti o sul conto corrente del beneficiario). Le famiglie potranno accedervi a seguito di una valutazione sociale ed economica svolta dai Servizi Sociali e dalle realtà associative che, attraverso un bando, saranno ritenute idonee a partecipare a titolo gratuito alle attività di competenza del settore. La restituzione del prestito garantirà il mantenimento del plafond e la possibilità di erogare altri prestiti”.

“Un'amministrazione che si rispetti deve avere la giusta sensibilità verso le fasce deboli – sottolinea il candidato sindaco di LBC Damiano Coletta -. In un momento di difficoltà economica l'amministrazione deve avere attenzione e supportare  chi questa difficoltà la subisce in maniera più pesante e non ha la possibilità di difendersi. Crediamo molto nel progetto del Microcredito, è l'ennesimo segnale che vorremmo dare ai nostri cittadini per farli tornare a sentirsi parte di una comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritto alla casa, proposta di Lbc: “Microcredito per aiutare le famiglie in difficoltà"

LatinaToday è in caricamento