Diritto alla casa, proposta di Lbc: “Microcredito per aiutare le famiglie in difficoltà"

L'impegno di Latina Bene Comune per l'istituzione di una misura che aiuti le famiglie in difficoltà nelle spese per l'acquisto o il mantenimento di un alloggio. Coletta: "L'amministrazione deve avere la giusta sensibilità verso le fasce deboli"

Un progetto di Microcredito per aiutare le famiglie in difficoltà economica nell’acquisto di una casa o nelle spese di mantenimento per la propria abitazione: questa l’idea di Latina Bene Comune per fare fronte all’emergenza abitativa e che una volta al governo, “si impegnerà a trovare le risorse per istituire questa misura”. 

Un progetto questo che affianca il Microcredito etico-sociale promosso dalla Caritas di Latina in convenzione con la Banca Credito Cooperativo-Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino.

Il “Microcredito per la Casa” permetterà di ottenere un prestito a condizioni agevolate e un accompagnamento alla gestione del bilancio familiare. 

“Tale prestito – spiega Pietro Gava, referente del gruppo di lavoro Politiche sociali di LBC e promotore del progetto - verrà destinato a nuclei familiari in una situazione di momentanea difficoltà nel mantenimento dell’alloggio o nell’avvio di nuove locazioni attraverso il pagamento diretto dei creditori (non sarà prevista la liquidazione in contanti o sul conto corrente del beneficiario). Le famiglie potranno accedervi a seguito di una valutazione sociale ed economica svolta dai Servizi Sociali e dalle realtà associative che, attraverso un bando, saranno ritenute idonee a partecipare a titolo gratuito alle attività di competenza del settore. La restituzione del prestito garantirà il mantenimento del plafond e la possibilità di erogare altri prestiti”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Un'amministrazione che si rispetti deve avere la giusta sensibilità verso le fasce deboli – sottolinea il candidato sindaco di LBC Damiano Coletta -. In un momento di difficoltà economica l'amministrazione deve avere attenzione e supportare  chi questa difficoltà la subisce in maniera più pesante e non ha la possibilità di difendersi. Crediamo molto nel progetto del Microcredito, è l'ennesimo segnale che vorremmo dare ai nostri cittadini per farli tornare a sentirsi parte di una comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Priverno, cluster al centro dialisi: 14 i positivi. La Asl fa il punto della situazione

  • Coronavirus: un morto in provincia, sette nel Lazio e 18 positivi in più

  • Tragedia nelle acque del Circeo: sub accusa un malore in acqua e muore

  • Coronavirus Latina: due nuovi casi positivi in provincia. Muore una donna al Goretti

  • Coronavirus, i contagi tornano a crescere: 7 nuovi casi da nord a sud della provincia

  • Coronavirus: salgono a 549 i casi in provincia. Nel Lazio 20 positivi in più, i dati di tutte le Asl

Torna su
LatinaToday è in caricamento