rotate-mobile
Politica

Elezioni 2016, quando e dove si vota

Dieci i comuni della provincia pontina chiamati al voto per eleggere il sindaco e rinnovare i Consigli comunali; seggi aperti nella sola giornata di domenica 5 giugno dalle 7 alle 23; eventuale ballottaggio il 19 giugno

Domenica 5 giugno si svolgerà il turno ordinario delle consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali e per l'elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. 

In tutto il Paese, si vota in 1.342 comuni, di cui 25 capoluoghi di provincia, sette di regione, per un totale di 13.301.765 di italiani chiamati alle urne. Tra questi, 149 hanno una popolazione superiore a 15 mila abitanti, mentre 1.193 sono sotto la soglia.

Per quanto riguarda la provincia pontina, sono 10 i Comuni chiamati al voto: Castelforte, Itri, Latina, Minturno, Norma, Pontinia, Priverno, Roccasecca dei Volsci, Sperlonga e Terracina. 

COMUNI PONTINI AL VOTO: I CANDIDATI

Si vota nella sola giornata di domenica 5 giugno; i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23; terminate le operazioni di voto inizieranno quello per lo scrutinio delle schede. E’ eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). 

Nei comuni con più di 15mila abitanti - nella provincia pontina solo Latina, Minturno e Terracina - qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà due settimane dopo, domenica 19 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2016, quando e dove si vota

LatinaToday è in caricamento