rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Formia

Elezioni 2018: Paola Villa stravince il ballottaggio, è il nuovo sindaco di Formia

La candidata civica è la prima donna ad essere eletta sindaco di Formia: per lei il 62,2% delle preferenze con cui ha battuto Pasquale Cardillo Cupo, sostenuto da una coalizione di centrodestra

Paola Villa è il nuovo sindaco di Formia.

Dopo un periodo di commissariamento dovuto alle dimissioni di Sandro Bartolomeo, Formia ha scelto il suo nuovo primo cittadino: Paola Villa, la prima donna ad essere eletta sindaco nella citta del sud pontino, ha stravinto il ballottaggio con il 62,20% delle preferenze e 10.725 voti, battendo lo sfidante Pasquale Cardillo Cupo fermo al 37,8% (6.519 voti). Poco dopo l'1 di notte ufficializzato il dato finale.

I festeggiamenti sono iniziati in città intorno a mezzanotte, quando ancora mancava l’ufficialità del risultato ma il vantaggio della candidata civica sembrava ormai incomabile, con il neo sindaco che ha brindato davanti al suo comitato elettorale; poi il comizio in piazza con la fascia tricolore.

"Grazie Formia - scrive il nuovo primo cittadino Paola Villa sul suo profilo Facebook - Grazie a tutti coloro che ci hanno scelto, a quanti hanno creduto nella nostra proposta politica. Grazie a quanti hanno costruito con noi questo progetto politico e ci hanno sostenuto. Da oggi Formia ha un sindaco, questo sindaco è donna, crede nella libertà e nella meritocrazia, crede nella legalità e nella verità dei fatti, crede che il sindaco rappresenti tutti i cittadini e che la forza di una città stia nell'intera comunità. Grazie Formia, da oggi si lavora e si lavora insieme".  

I seggi

Dopo il turno del ballottaggio è stato delineato anche il quadro dei seggi per il prossimo Consiglio comunale di Formia: 6 i seggi assegnati alla lista Formia Città in Comune, 4 rispettivamente per le liste Ripartiamo con Voi e Un’Altra Città, ed uno infine per Formia Vinci. Per l’opposizione 3 seggi assegnati Forza Italia, 2 alla Lega ed uno ad Unione di Centro.

Affluenza 

Con un pò di ritardo rispetto agli altri comuni italiani al voto, dopo le 23 sono stati forniti dal Ministero dell'Interno i dati definitivi sull'affluenza alle urne: a Formia ha votato poco più della metà degli aventi diritto, il 53,08%, con un calo di quasi 12 punti rispetto al primo turno (64,79%). 

l primo turno

Al primo turno dello scorso 10 giugno, Paola Villa (Lista Civica Formia Città in Comune, Lista Civica Un’Altra Città, Lista Civica Ripartiamo con Voi, Lista Civica Formia Vinci) e Pasquale Cardillo Cupo erano stati i due aspiranti sindaco più votati. Il 40,07% delle preferenze per la candidata civica che aveva distaccato il candidato di una colazione di centrodestra che ha ottenuto il 35,09% dei voti. 

Primo turno: risultati dei candidati sindaco

Primo turno: candidati sindaco di tutte le liste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018: Paola Villa stravince il ballottaggio, è il nuovo sindaco di Formia

LatinaToday è in caricamento