rotate-mobile
Politica

Elezioni 2018, 508 sezioni in provincia: difficoltà a reperire presidenti di seggio

I dati sul corpo elettorale per Camera e Senato. Diversi presidenti nominati non si sono presentati

Difficoltà oggi per l’apertura dei seggi elettorali in diversi comuni della provincia, tra cui Latina, dove diversi presidenti di seggio nominati non si sono presentati ed è stato necessario reperire supplenti per poter rendere operative tutte le sezioni.

Sono 508 le sezioni elettorali distribuite fra i vari comuni della provincia pontina, le più numerose, 116, a Latina. Urne aperte domani, domenica 4 maro, dalle 7 alle 23. Terminate le operazioni di riscontro dei votanti, prenderà avvio lo scrutinio. Si parte dallo spoglio delle schede che riguardano il Senato per poi proseguire con la Camera dei deputati. Dalle 14 di lunedì 5 marzo si comincia invece lo scrutinio delle schede per le elezioni regionali.

In provincia di Latina voteranno per la Camera complessivamente 444.492 elettori: 215.771 maschi e 228.721 femmine. Al Senato invece potranno votare i cittadini che abbiano compiuto i 25 anni: 196.553 maschi e 210.576 femmine, per un totale di 407.129 elettori.

La situazione a Latina 

"I seggi elettorali del Comune di Latina per le elezioni di Camera e Senato e per il rinnovo del Presidente e del Consiglio regionale del Lazio si sono regolarmente insediati questo pomeriggio in tutte e 116 le sezioni sparse sul territorio comunale" ha fatto sapere l'Amministrazione comunale nel tardo pomeriggio. 

Trentatre sono state le sostituzioni dei Presidenti di seggio effettuate con decreto del Sindaco. "Per gli effettivi nella mattinata, e per i sostituti nel pomeriggio, il coordinamento elettorale del Comune di Latina ha effettuato una breve formazione rispetto alle operazioni da effettuare nei seggi, anche in relazione al “tagliando antifrode”, assoluta novità introdotta dalla nuova legge di riforma del sistema elettorale".

Inoltre, le sedi anagrafiche, sia quella centrale di Corso della Repubblica 116, sia quelle decentrate, effettueranno orari straordinari dalle 7 alle 22. L’ufficio elettorale di Via Ezio sarà aperto per tutto il tempo delle operazioni di voto (dalle 7 alle 23) per il rilascio delle tessere elettorali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, 508 sezioni in provincia: difficoltà a reperire presidenti di seggio

LatinaToday è in caricamento