rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative, si vota il 10 giugno. Sette i comuni pontini alle urne

Il ministro dell’Interno Minniti ha fissato la data per le comunali. In provincia si vota ad Aprilia, Bassiano, Campodimele, Cisterna, Formia, Lenola, Sonnino

E’ stata decisa la data delle prossime elezioni amministrative: si voterà il 10 giugno.

Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha infatti fissato, con proprio decreto, la data per lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. Per i comuni con più di 15mila abitanti, l’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà due settimane dopo, domenica 24 giugno.

Sette i comuni pontini al voto

Nella provincia pontina sono sette i comuni che andranno al voto il prossimo 10 giugno: Aprilia, Bassiano, Campodimele, Cisterna, Formia, Lenola, Sonnino. In totale sono129.595 gli elettori chiamati alle urne.

797 comuni italiani alle urne

Come fanno sapere dal Ministero dell’Interno, le consultazioni amministrative riguardano in tutto 797 comuni italiani, dei quali 594 comuni delle regioni a statuto ordinario e 203 nelle regioni a statuto speciale. Sul totale dei comuni si contano:
- 114 comuni "superiori", cioè con più di 15.000 abitanti (più di 3.000 in provincia di Trento), e 683 "inferiori";
- 21 capoluoghi di provincia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, si vota il 10 giugno. Sette i comuni pontini alle urne

LatinaToday è in caricamento