rotate-mobile
Politica

Elezioni 2018, al voto 7 comuni pontini: seggi aperti dalle 7 alle 23 - Gli aggiornamenti

Aprilia, Bassiano, Campodimele, Cisterna, Formia, Lenola e Sonnino alle urne per l'elezione diretta dei sindaci e il rinnovo dei Consigli comunali. In totale sono 129.655 gli elettori

Si vota oggi, domenica 10 giugno, in 761 comuni italiani per l’elezione diretta del sindaco e il rinnovo dei Consigli comunali.

Nella provincia pontina sono chiamati alle urne i cittadini di 7 comuni: Aprilia, Bassiano, Campodimele, Cisterna, Formia, Lenola e Sonnino.Tre sono i comuni sopra i 15mila abitanti - Aprilia, Cisterna e Formia - in cui è previsto l’eventuale turno di ballottaggio nella giornata di domenica 24 giugno. In totale sono 30 i candidati sindaco nei 7 comuni, sostenuti da 69 liste. Sono 129.655 gli elettori in provincia, di cui 63.355 uomini e 66.300 donne.     

I dati del Ministero dell'Interno 

elezioni_2018_elettori-2

Sette comuni al voto: tutti i candidati sindaco

Affluenza al voto

Non appena disponibili, pubblicheremo qui i dati relativi all’affluennza al voto; le rilevazioni sono previste alle 12, alle 19 e alle 23.

Affluenza alle 12

Affluenza alle 19

Affluenza alle 22

Il voto

Si vota nella sola giornata di oggi, domenica 10 giugno; i seggi saranno aperti dalle dalle 7 alle 23. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento dei votanti. Gli elettori, per poter votare dovranno presentarsi al loro seggio di appartenenza muniti di un documento di riconoscimento valido, della tessera elettorale personale a carattere permanente. Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali saranno aperti nella giornata di oggi per tutta la durata delle operazioni di voti, e quindi dalle 7 alle 23. 

Nei comuni con una popolazione inferiore a 15mila abitanti (nella provincia pontina Bassiano, Campodimele, Lenola e Sonnino) è eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Nei comuni con più di 15mila abitanti, è eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più 1), altrimenti sarà ballottaggio tra i due candidati più votati; si voterà  domenica 24 giugno .

Come si vota
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, al voto 7 comuni pontini: seggi aperti dalle 7 alle 23 - Gli aggiornamenti

LatinaToday è in caricamento