rotate-mobile
Politica

Elezioni 2018, Aprilia e Formia al ballottaggio: seggi aperti fino alle 23 - Gli aggiornamenti

Due i comuni pontini che al secondo turno eleggeranno il loro sindaco. Ad Aprilia la sfida è tra Domenico Vulcano e Antonio Terra, a Formia tra Paola Villa e Pasquale Cardillo Cupo

I cittadini di Aprilia e Formia a due settimane dal primo turno sono chiamati di nuovo alle urne oggi, domenica 24 giugno, per l’elezione del sindaco.  

Sono gli unici nella provincia pontina al ballottaggio per questa tornata elettorale delle amministrative. In totale in tutto il Paese sono 75 i comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, di cui 14 capoluoghi di provincia, che non hanno eletto il primo cittadino al primo turno e che tornano alle urne; oltre 2 milioni e 793mila gli elettori. Nel Lazio si vota in 9 comuni, oltre ai due pontini 5 nella provincia di Roma, uno rispettivamente in quelle di Frosinone e Viterbo.  

Affluenza al voto 

In questa pagina forniremo anche i dati relativi all’affluenza al voto.

Affluenza alle 12

Affluenza alle 19

Il ballottaggio ad Aprilia

Ad Aprilia la sfida è tra il candidato del centrodestra Domenico Vulcano (Lega, Lista Civica Noi per Aprilia, Lista Civica Aprilia Valore Comune, Forza Italia, Lista Civica Apl, Fratelli d'Italia, Lista Civica Domenico Vulcano Sindaco) che al primo turno ha ottenuto il 37,83% delle preferenze e il sindaco uscente Antonio Terra sostenuto da una coalizione di liste civiche (Lista Civica L’Altra Faccia della Politica, Lista Civica Aprilia Domani, Lista Civica Unione Civica, Lista Civica Rete dei Cittadini, Lista Civica Antonio Terra Sindaco, Lista Civica Forum per Aprilia) che ha ottenuto il 31,88%. Ad Aprilia sono 55.474 gli elettori.  

Risultati al primo turno  

Il ballottaggio a Formia

A Formia la sfida è tra la candidata civica Paola Villa (Lista Civica Formia Città in Comune, Lista Civica Un’Altra Città, Lista Civica Ripartiamo con Voi, Lista Civica Formia Vinci) che al primo tempo ha raggiunto il 40,07% dei voti e il candidato di una colazione di centrodestra Pasquale Cardillo Cupo (Unione di Centro, Lega, Lista Civica Idea Domani, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lista Civica SiAmo Formia) che ha ottenuto il 35,09% delle preferenze. A Formia sono 33.126 gli elettori.  

I risultati del primo turno

Le prossime rilevazioni sono previste alle 19 e alle 23. 

Come si vota

Si vota nella sola giornata di oggi, domenica 24 giugno, dalle 7 fino alle 23; le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti. Già questa notte, dunque, si dovrebbero conoscere i nome dei sindaci di Aprilia e Formia dove al primo turno ha votato rispettivamente il 56,01% e il il 64,47% degli aventi il diritto. Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale della propria sezione l’elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Si vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato che si intende votare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, Aprilia e Formia al ballottaggio: seggi aperti fino alle 23 - Gli aggiornamenti

LatinaToday è in caricamento